Altare Maggiore Cipta - part. Icona 18 Maggio 2016RestauroL'abito del 1728I luoghiLa CriptaLa CriptaCinque x mille
news

Nei giorni 18 e 19 maggio la diretta sulla pagina Facebook @SantuarioMaterDominiLaterza avrà inizio alle ore 18,30 coincidendo con l’ultima celebrazione del pomeriggio, a cui seguirà la recita del S. Rosario e la novena in preparazione alla festa della B. V. Maria Mater Domini.
Questo è il collegamento per la visualizzazione della diretta:

https://www.facebook.com/SantuarioMaterDominiLaterza/live/

Si può accedere alla suddetta pagina attraverso il relativo pulsante, rappresentato dal logo e dall'indicazione "seguici su Facebook", posto a destra della homepage.

Pagine

Le Ultime News

19 Settembre 2020

P. Uriel Ortiz ha fatto il suo ingresso canonico nella veste di Parroco della Parrocchia Maria SS. Assunta in Laterza. Queste le immagini della Concelebrazione Eucaristica presso la chiesa dello Spirito Santo, presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Claudio Maniago, Vescovo di Castellaneta. ….

16 Settembre 2020

Venerdì 18 settembre
Intronizzazione delle venerate immagini dei Santi Medici Cosma e Damiano e inizio della novena

Nei giorni dal 18 al 26 settembre le Sante Messe – sia feriali sia festive - si celebrano negli orari consueti senza alcuna variazione (tranne il giorno 26)

24 - 25 - 26 settembre
Triduo in preparazione alla festa
Santa Messa ore 19.00
La predicazione in questi giorni è affidata ai Reverendi don Filippo d’Elia, don Paolo Di Benedetto, don Roberto Pavone, diaconi del nostro clero diocesano

sabato 26 settembre
Memoria liturgica dei Santi Medici Cosma e Damiano
Sante Messe 08.30 e 19.00

domenica 27 settembre
Festa dei Santi Medici Cosma e Damiano
Sante Messe:
08.00 - 09.30 - 11.00 - 18.30 - 20.00

16 Settembre 2020

Saluto del Rettore

Carissimi fedeli,
l’intera nostra comunità torna ad invocare anche quest’anno i Santi Cosma e Damiano, martiri della fede e medici per la carità, intercessori presso il Signore della città di Laterza.
Rinnoviamo devotamente il ricordo della loro testimonianza, che quest’anno per evidenti ragioni non potrà che coincidere con la celebrazione religiosa. La persistenza della situazione delicatissima di emergenza sanitaria, infatti, limita per evidenti ragioni la possibilità di celebrazioni esterne, ma la sobrietà delle manifestazioni certamente non potrà scalfire il sentimento di devozione verso i Santi Taumaturghi.
Piuttosto, questa stessa situazione ci suggerisce di rendere le giornate festive che verranno più dense di intensa preghiera rivolta ai Santi Cosma e Damiano per chiedere loro di intercedere affinché questa tremenda pandemia - che ancora attanaglia tutto il mondo - cessi al più presto e si possa finalmente vedere il sorgere dell’aurora di un tempo nuovo.
I Santi Medici benedicano le nostre più profonde aspirazioni di bene.

Sac. Domenico GIACOVELLI
Rettore del Santuario

16 Settembre 2020

Rotary Club GINOSA-LATERZA
con il patrocinio di
Comune di Laterza - Comune di Ginosa - A.S.L. Taranto

CONVEGNO
“La vaccinazione antinfluenzale nella stagione 2020/2021: attori e pubblico insieme per la prevenzione”

Venerdì 25 Settembre 2020 - ore 19.00
Auditorium “CAVALLERIZZA” - Laterza (TA)

L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Rotary Club Ginosa-Laterza

ore 19.00 Registrazione dei partecipanti

Saluti Istituzionali
ore 19.30 Dott. Francesco Giannico, Presidente Rotary Club Ginosa-Laterza
ore 19.45 Dott. Vito Gregorio Colacicco, Direttore Sanitario ASL Taranto

Interventi Programmati
ore 20.00 Dott. Giovanni Bertoldi, Medico di Medicina Generale
ore 20.15 Dott. Giovanni Luzzi, Direttore Cardiologia - UTIC San Pio Castellaneta e Presidio Ospedaliero SS. Annunziata Taranto
ore 20.30 Dott. Vito Monti Condesnitt, Pediatra
ore 20.45 Dott. Pietro Schino, Pneumologo Direttore del Reparto di Fisiopatologia Respiratoria dell’Ospedale Regionale MIULLI
ore 21.00 Dott.ssa Carmela Russo Dirigente medico del Dipartimento di Prevenzione ASL Taranto - “Quali strategie vaccinali per la stagione 2020/2021”
ore 21.30 Interventi
ore 21.45 Conclusioni dell’Assistente del Governatore Carlo Inghingolo

Si accede solo con mascherina indossata previo controllo della temperatura occupando i posti indicati e rispettando il distanziamento sociale

15 Settembre 2020

La Comunità parrocchiale di Maria SS. Assunta e Spirito Santo in Laterza accoglie con grande gioia il nuovo parroco, padre Uriel ORTIZ.
Sabato 19 Settembre 2020, ore 19.00
Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. Claudio Maniago, presso la Chiesa Spirito Santo.
Sarà presente il Padre Provinciale dei Padri Vocazionisti, don Claudio De Caro, sdv. ....

14 Settembre 2020

Immagini dell’ingresso e del possesso canonico di don Giuseppe Laterza quale Parroco della Parrocchia Maria SS. Immacolata in Marina di Ginosa ....

14 Settembre 2020

Ricorre oggi, 14 settembre, Festa dell’Esaltazione della Santa Croce, il 6° anniversario dell’ingresso in Diocesi di S.E. Rev.ma Mons. Claudio Maniago, Vescovo di Castellaneta.
A Mons. Vescovo porgiamo i nostri più calorosi auguri e un particolare ricordo nella preghiera a Maria SS.ma Mater Domini perché lo sostenga nel suo ministero pastorale nella nostra Diocesi.
Il Rettore e l'intero Santuario Diocesano Mater Domini di Laterza.

14 Settembre 2020

Lettera di Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina, con la quale ha comunicato tutte le nomine relative ai nuovi parroci e ad altri importanti e fondamentali uffici per la vita della Chiesa Diocesana ….

12 Settembre 2020

Agensir pubblica, riprendendola da “Toscana oggi” (settimanale delle Diocesi della Toscana) a firma di Riccardo Bigi, una intervista a Mons. Claudio Maniago, Vescovo di Castellaneta, sul Nuovo Messale Romano.
«Mentre illustra le ragioni che hanno guidato questa nuova traduzione del Messale Romano, dalla sua espressione traspare tutta la passione con cui, negli ultimi anni, ha seguito questo lavoro. Monsignor Claudio Maniago, vescovo di Castellaneta, in Puglia, dal 2015 è presidente della Commissione episcopale per la liturgia della Cei e dal 2016 è membro della Congregazione vaticana per il culto divino e la disciplina dei sacramenti. Mons. Maniago tiene a precisare che il Messale non è “il libro del prete”: “In realtà questo libro contiene la norma per la celebrazione di tutta l’assemblea. È l’applicazione della visione, bella e importante, che scaturisce dall’ecclesiologia del Concilio Vaticano II: la responsabilità è propria del ministro ma il prete non appartiene a una classe separata, svolge un servizio alla comunità. Chi presiede la celebrazione deve guidare la comunità, all’interno di un’armonia di registri comunicativi che permette a tutti di fare nella liturgia l’esperienza dell’incontro col Signore”» ( https://www.agensir.it/chiesa/2020/09/11/mons-maniago-il-messale-non-e-i... )….

10 Settembre 2020

Comunicato con la lettera per l’inizio del nuovo anno pastorale l’avvicendamento nell’incarico di Segretario del Vescovo: lascia don Giovanni Nigro, gli subentra don Domenico Pinto, che svolgerà questo servizio rimanendo vicario parrocchiale a Mottola. Parole di gratitudine del Vescovo sono state espresse a don Giovanni unitamente agli auguri di buon lavoro rivolti al nuovo segretario.

Abbonamento a Santuario Mater Domini Laterza RSS

Seguici su
Twitter Facebook Google 
 
 

Iscriviti alla nostra newsletter

* obbligatorio
 

Redazione
info@santuariomaterdominilaterza.it

Per informazioni e pubblicità
Mariano Cangiulli
Tel  039.83.10.35
Cell 333.6907999
mariano.cangiulli@gmail.com