8 Settembre: festa della Natività della Beata Vergine Maria

Come quasi tutte le solennità principali di Maria, anche la Natività è di origine orientale. Nella Chiesa latina l’avrebbe introdotta il papa orientale san Sergio I alla fine del sec. VII, nella festa della dedicazione dell’attuale Basilica di Sant’Anna in Gerusalemme. La tradizione, infatti, indicava quel luogo come la sede dell’umile dimora di Gioacchino ed Anna, lontani discendenti di Davide, genitori di Maria.

La festa è da tempo immemorabile fortemente sentita presso il Santuario, anche in coincidenza con la conclusione del periodo della raccolta delle messi, una parte delle quali erano devolute al Santuario, la qual cosa si esprime ancora oggi con generose donazioni di significative quantità di grano che testimoniano il profondo attaccamento della cittadina alla chiesa della patrona.