Beatificazione di Papa Paolo VI

Papa Francesco proclamerà beato Papa Paolo VI nel giorno in cui si conclude il Sinodo dei Vescovi sulla Famiglia, organismo consultivo voluto proprio da papa Montini dopo il Concilio Vaticano II.

Si completa così, dal punto di vista della santificazione, quello che è stato chiamato l’anno dei papi santi, dopo la proclamazione di santità di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.

Paolo VI è stato il Papa che con la sua infaticabile e illuminata azione pastorale, con la forte azione trasformatrice del Concilio Vaticano II, ha portato la Chiesa universale verso il suo rinnovamento. Il suo pontificato è stato caratterizzato da quell’aperta lungimiranza che, unita a tanta prudenza e saggezza, ha permesso la realizzazione di grandi cambiamenti all’interno della Chiesa, senza provocare rotture e divisioni. Papa Montini è stato, inoltre, il primo papa pellegrino, colui che ha inaugurato la grande stagione dei viaggi papali, affermazione della missionarietà della Chiesa e dell'azione del vicario di Cristo in terra.

Memorabile per la nostra terra di Puglia è stata la visita che papa Paolo VI compì a Taranto nella notte di Natale del 1968, dove celebrerò la Messa di mezzanotte insieme agli operai del nuovo centro siderurgico Italsider. Ci piace riportare in allegato il testo dell’omelia pronunciata in quell’occasione.

La beatificazione di Paolo VI ci aiuterà a riscoprire la grande attualità del suo pensiero, delle sue parole, dei suoi gesti, tutti ispirati dallo Spirito Santo che gli ha concesso di guidare sempre fedelmente e umilmente la Chiesa, malgrado le tante opposizioni, attacchi e critiche ricevute.