news

Consegna a Papa Francesco della prima copia del nuovo Messale della CEI

È stata consegnata questa mattina a Papa Francesco la prima copia del nuovo Messale della CEI. Ricevendo in udienza una delegazione che ha lavorato alla pubblicazione del volume, guidata dal cardinale presidente Gualtiero Bassetti, Papa Francesco ha ringraziato per il dono ricevuto, sottolineando l’importanza del lavoro svolto e la continuità nell’applicazione del Concilio.
Il Messale verrà consegnato nelle prossime settimane ai vescovi italiani e alle parrocchie. Potrà essere usato appena pubblicato e diventerà obbligatorio dalla prossima Domenica di Pasqua (4 aprile 2021).
Questa edizione è stata approvata secondo le delibere dell’Episcopato e ha ricevuto l’approvazione da Papa Francesco il 16 maggio 2019. Oltre alle variazioni e agli arricchimenti della terza edizione tipica latina, propone altri testi facoltativi di nuova composizione, maggiormente rispondenti al linguaggio e alle situazioni pastorali delle comunità e in gran parte già utilizzati a partire dalla seconda edizione in lingua italiana del 1983.
Stampato in un unico formato, sarà presto in vendita nelle librerie.
 
Presente il nostro Vescovo Claudio, Presidente della Commissione Episcopale per la Liturgia, incaricata del lavoro di revisione del Messale.
 
(Fonte: Pagina Facebook CEI. Foto Vatican Media)
 

Seguici su
Twitter Facebook Google 
 

Iscriviti alla nostra newsletter

* obbligatorio
 

Redazione
info@santuariomaterdominilaterza.it

Per informazioni e pubblicità
Mariano Cangiulli
Tel  039.83.10.35
Cell 333.6907999
mariano.cangiulli@gmail.com