XXV Giornata Mondiale del Malato - 11 febbraio 2017

Stupore per quanto Dio compie: «Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente…» (Lc 1,49)

Diocesi di Castellaneta
Ufficio Diocesano per la pastorale della salute

Castellaneta, 18 Gennaio 2017

“Gesù allora chiamò a sé i dodici e diede loro potere e autorità su tutti i demóni e di curare le malattie. E li mandò ad annunziare il regno di Dio e a guarire gli infermi”. (Mt 9,1-2)

Ai Delegati delle Associazioni Diocesane per la Pastorale della Salute
Ai Responsabili del Gruppo di Coordinamento
Ai Rappresentanti degli Organismi e Gruppi del Settore: Associazioni di volontariato, servizi sociali
e per conoscenza
Ai Rev.di Sacerdoti

Sabato 11 Febbraio celebriamo la XXV Giornata Mondiale del Malato nella parrocchia San Lorenzo M. in Massafra.
Sono particolarmente invitati:
tutti gli ammalati, disabili e i loro familiari;
gli operatori sanitari che a diverso titolo operano negli ospedali, nelle case di cura, nelle R.S.A., nelle RSD (medici, infermieri, personale ausiliario...);
i volontari che svolgono un servizio nelle Strutture Sanitarie, nelle Associazioni e Gruppi che si occupano di ammalati e disabili;
gli operatori pastorali impegnati in strutture sanitarie e nelle parrocchie: parroci e collaboratori, membri delle cappellanie (cappellani, religiose/i, diaconi, laici), Ministri straordinari della Comunione.

Ore 15.00: accoglienza presso la chiesa di San Benedetto;
ore 15.30: partenza da San Benedetto per la parrocchia San Lorenzo M.;
ore 16.00: recita Santo Rosario;
ore 16.30: Santa Messa presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Claudio Maniago, Vescovo della Diocesi di Castellaneta.

Per l’occasione sarà possibile raggiungere direttamente la Parrocchia San Lorenzo M. a Massafra o con pulmini senza permesso, ma non è possibile parcheggiare: è consentito il solo transito per accompagnare e riprendere gli ammalati e disabili.
Se le parrocchie o le associazioni decidessero di organizzare una presenza “consistente” di malati e  operatori con pullman sono pregate di avvisare l’Ufficio per la Pastorale della Salute al numero  3386853547.
È il momento nel quale la Comunità cristiana della Diocesi, riunita attorno al suo Vescovo, prega in favore dei sofferenti.
Nel medesimo tempo è occasione nella quale i cristiani ammalati, disabili, sofferenti si riuniscono per offrire la propria preghiera e la propria vita per invocare dal Signore e da Maria le grazie necessarie alla Chiesa per vivere in modo autentico e fedele la propria missione.

In attesa di incontrarci, Vi saluto fraternamente in Cristo.

Il Direttore
don Pierino Balzello