XXIV Giornata Mondiale del Malato - 11 Febbraio 2016 - Giubileo diocesano del Malato

Diocesi di Castellaneta
Ufficio Diocesano per la pastorale della salute

Castellaneta, 18 Gennaio 2016

“Gesù allora chiamò a sé i dodici e diede loro potere e autorità su tutti i demóni e di curare le malattie. E li mandò ad annunziare il regno di Dio e a guarire gli infermi”  (Mt 9,1-2).

Ai Delegati delle Associazioni Diocesane per la Pastorale della Salute
Ai Responsabili del Gruppo di Coordinamento
Ai Rappresentanti degli Organismi e Gruppi del Settore: Associazioni di volontariato, servizi sociali
e, per conoscenza, ai Rev.di Sacerdoti

Giovedì 11 Febbraio, in concomitanza con la giornata Mondiale del Malato si celebra nella nostra diocesi il GIUBILEO DEL MALATO. Sarà occasione e tappa importante all’interno del Giubileo della Misericordia. Per l’occasione il Vescovo ha designato come chiesa giubilare la parrocchia dei Santi Francesco e Chiara in Castellaneta.
Sono particolarmente invitati:
tutti gli ammalati, disabili e i loro familiari;
gli operatori sanitari che a diverso titolo operano negli ospedali, nelle case di cura, nelle R.S.A., nelle RSD (medici, infermieri, personale ausiliario...);
i volontari che svolgono un serivizio nelle Strutture Sanitarie, nelle Associazioni e Gruppi che si occupano di ammalati e disabili;
gli operatori pastorali impegnati in strutture sanitarie nelle parrocchie: parroci e collaboratori, membri delle cappellanie (cappellani, religiose/i, diaconi, laici), Ministri straordinari della Comunione.

PROGRAMMA DEL GIUBILEO DEL MALATO

Ore 15.00: accoglienza;
ore 15.30/16.30: Santo Rosario, Confessioni;
Ore 16.30: Santa Messa presieduta da S.E. Rev.ma Mons Claudio Maniago, Vescovo della Diocesi di Castellaneta.
Per l’occasione sarà possibile raggiungere direttamente la Parrocchia dei Santi Francesco e Chiara a Castellaneta o con pulmini senza permesso, ma non è possibile parcheggiare: è consentito il solo transito per accompagnare e riprendere gli ammalati e disabili.
Se le parrocchie o le associazioni decidessero di organizzare una presenza “consistente” di malati e  operatori con pullman sono pregate di avvisare l’Ufficio per la Pastorale della Salute.
È il momento nel quale la Comunità cristiana della Diocesi, riunita attorno al suo Vescovo, prega in favore dei sofferenti.
Nel medesimo tempo è occasione nella quale i cristiani ammalati, disabili, sofferenti si riuniscono per offrire la propria preghiera e la propria vita per invocare dal Signore e da Maria le grazie necessarie alla Chiesa per vivere in modo autentico e fedele la propria missione.
In attesa di incontrarci, Vi saluto fraternamente in Cristo.
Il Direttore
don Pierino Balzello