Vicarìa di Laterza, indicazioni per l'anno pastorale 2016-2017

Carissimi fratelli e sorelle nel Signore,

all’inizio di questo nuovo anno pastorale desideriamo augurare a ciascuno ogni bene nel Signore.
La Chiesa, proprio come fa una madre attenta alla crescita spirituale dei suoi figli, propone a tutti dei cammini di fede, doni della grazia di Dio nelle diverse fasi della vita di ciascuno.
In modo particolare, l’Iniziazione Cristiana è quell’esperienza che ci genera alla fede all’interno della comunità ecclesiale. È la possibilità concreta per tutti di lasciarci guidare dal Signore Gesù per essere e vivere come suoi discepoli; l’obiettivo principale di questo cammino – in cui l’ascolto della Parola, la celebrazione dell’Eucaristia e dei sacramenti, l’esperienza del dono di sé nella carità operosa e la gioia di essere una comunità “famiglia di famiglie” – è di diventare sempre più simili al Figlio, a Gesù Cristo.
Da quest’anno pastorale 2016-2017 ci saranno alcune importanti novità circa la celebrazione del sacramento della Cresima. Questo importante sacramento, infatti, secondo il Direttorio Diocesano per l’iniziazione Cristiana dovrà essere celebrato al termine della seconda media dopo un percorso di almeno due anni così da concludere in giovane età quel percorso che affida ad ogni cristiano il dono della fede come tesoro da condividere per rendere il mondo migliore di come lo abbiamo trovato (cfr. Baden Powell, fondatore dello scoutismo) e per volare sempre più in alto (cfr. Pier Giorgio Frassati, Beato dell’Azione Cattolica).
Solo in questo anno i ragazzi della seconda e della terza media potranno celebrare il sacramento della Cresima al termine del percorso di catechesi già intrapreso.
Il Direttorio Diocesano per l’Iniziazione Cristiana prevede anche  che chi intende celebrare il sacramento del Matrimonio, dovrà aver ricevuto – fatta eccezione per situazioni particolari valutate caso per caso dai Parroci – i tre sacramenti dell’Iniziazione Cristiana (Battesimo, Eucaristia e Confermazione). Coloro che si trovano in prossimità del matrimonio e avessero necessità di celebrare il Sacramento della Cresima, possono recarsi presso la Parrocchia Santa Croce per essere seguiti in maniera peculiare nella preparazione a tali Sacramenti, che sono doni della Grazia di Dio e chiedono a ciascuno di noi riconoscenza e responsabilità.
Per quanto riguarda l’annuale appuntamento delle Sante Quarantore, il prossimo anno sosteremo in adorazione solo presso le chiese parrocchiali, nell’ordine a partire dal 16 Febbraio 2017: Santa Croce, Maria SS.ma Assunta (dove l’animazione sarà affidata a tutte le Confraternite della città), Spirito Santo e San Lorenzo.
Durante la celebrazione dei Battesimi, il servizio fotografico sarà assicurato dai fotografi della Città i quali hanno organizzato un turno di cui è possibile prendere visione nella bacheche parrocchiali.
In questo anno pastorale i Primi Venerdì del mese – fatta eccezione per il mese di Maggio, quando ci riuniremo al Santuario – saranno celebrati in ogni parrocchia per permettere a quanta più gente possibile di vivere questo momento di adorazione.
Per le festività patronali di Maria SS.ma Mater Domini abbiamo pensato di accogliere la proposta venuta da più parti di istituire un Coro interparrocchiale, a cui affidare l’animazione di alcune celebrazioni liturgiche del mese mariano, crediamo possa essere un bel segno di comunione e di servizio ecclesiale condiviso.
«Non c’è motivo per cui qualcuno possa pensare che questo invito non è per lui, perché nessuno è escluso dalla gioia portata dal Signore» (Papa Francesco).

I sacerdoti della Città