Sinodalità: Chiese e Città in dialogo … - Immagini

Ormai da due anni, non solo le chiese che sono in Italia, ma l’intera Chiesa universale è stata chiamata da Papa Francesco a vivere un processo sinodale. Si tratta di un’esperienza nuova che non fa coincidere più il sinodo solo con il momento assembleare, ma lo estende a tutto quello che ha preparato l’incontro del prossimo ottobre. Quelli vissuti, infatti, sono stati due anni di un ascolto prolungato nelle comunità cristiane in uno stile sinodale, vale a dire di partecipazione di tutti ad un cammino condiviso.

In quest’ottica si è svolto l’incontro di giovedì 24 aprile u.s. presso la Parrocchia Stella Maris di Castellaneta Marina, convegno dal tema “Sinodalità: Chiese e Città in dialogo a servizio del bene comune”. Alla presenza di un folto pubblico che ha riempito il piazzale antistante la Parrocchia marinese, si sono avvicendati nel porgere il proprio indirizzo di saluto: Mons. Sabino Iannuzzi, don Vito Mignozzi, don Antonio Favale, don Oronzo Marraffa. Il moderatore, Salvatore Catapano ha introdotto gli interventi dei relatori attraverso stimolanti domande inerenti il tema prescelto. Ognuno di questi, Mons. Dario Viganò, Mons. Francesco Savino, il Pastore Dario Monaco, l’Assessore Gianfranco Lopane e l’On. Vito De Palma ha così potuto offrire un’ampia e variegata riflessione, partendo dall’osservatorio specifico e dalle competenze dei propri ambiti di azione: lavoro, studio, azione pastorale ed ecclesiale, azione politica e amministrativa. Il risultato è stato che si è parlato di Chiesa e di società, di tematiche e problematiche di strettissima attualità che hanno coinvolto il vivo e partecipato interesse degli intervenuti in un contesto di piena ed “ecumenica Sinodalità”.