news

Percorso formativo per catechisti post-cresima e animatori oratori

UFFICIO CATECHISTICO
SERVIZIO PER LA PASTORALE GIOVANILE
in collaborazione con 
 
PERCORSO FORMATIVO PER CATECHISTI POST-CRESIMA
E ANIMATORI ORATORI
 
 
DESTINATARI
Educatori dai 16 ai 35 anni
Al corso possono partecipare tutti coloro che lo desiderano. 
A ogni parroco è richiesto di individuare una o due persone della sua comunità e iscriverle al corso (vedi allegato). Le iscrizioni si concluderanno il 31 di ottobre 2015.
La quota di partecipazione è di € 50 a persona.
 
PERIODO 
  • Domenica 29 novembre 
GIORNATA DI SPIRITUALITA’ E FORMAZIONE con DON MICHELE FALABRETTI  (Responsabile Nazionale per la Pastorale Giovanile). 
Centro Pastorale “Lumen Gentium”, dalle ore 9:00 alle ore 18:00. 
 
  • Da giovedì 7 a sabato 9 gennaio 2016
SETTIMANA CATECHISTICA 
(luogo da definire), dalle ore 17:00 alle ore 19:00. 
 
--------------------------------------------------------------------------------------------------
5 WEEKEND  da febbraio a giugno
(il calendario sarà consegnato all’incontro di novembre)
Centro Pastorale “Lumen Gentium”,
dal sabato pomeriggio alla domenica pomeriggio (14h ca).
Saranno presenti 2 formatori Creativ.
--------------------------------------------------------------------------------------------------
 
LA FORMAZIONE DI CREATIV
Una formazione che accenda le persone. Una formazione che si prenda più cura dei processi che dei prodotti, delle persone più che degli strumenti, delle relazioni più che dei soli contenuti. Non basta sapere, conoscere, per attuare dentro di sé e all’esterno dei cambiamenti reali.
Occorre dare alle persone la possibilità di un’esperienza che le coinvolga nella loro integralità (pensieri, gesti, motivazioni, emozioni, anima,…). Una formazione che metta alla prova le proprie abilità e competenze, che faccia emergere talenti e limiti su cui continuare ad allenarsi. Una formazione che sappia allenare lo sguardo, perché ogni persona è in grado di una visione profetica e ri-creativa della realtà, ma non senza allenarla costantemente.
 
METODOLOGIA
La metodologia sarà coinvolgente e interattiva, in chiave strettamente laboratoriale, unendo contenuto e metodo. I partecipanti saranno coinvolti in giochi di ruolo, di simulazione, problem solving, attività in sottogruppi. In questo modo si lavorerà sia nell’incrementare le competenze didattiche dei partecipanti, sia nel migliorare il clima di gruppo e di collaborazione tra i presenti.
 
OBIETTIVI FORMATIVI
Vengono individuati i seguenti obiettivi formativi che verranno distribuiti all’interno dell’itinerario formativo:
  • Acquisire consapevolezza del ruolo educativo che si andrà ad esercitare: prima del fare dare importanza all’essere, conoscendo identità e stile dell’educatore cristiano; coltivare la spiritualità dell’educatore e l’appartenenza ecclesiale, la chiamata al servizio, la gratuità come dono di sé per sperimentarsi dotati di potenzialità grandi.
  • Riflettere e sollecitare gli atteggiamenti di base (relazionali e spirituali) per essere un educatore cristiano: l’attenzione e l’ascolto, la lealtà nell’équipe, la pazienza e la coerenza.
  • Acquisire un adeguato ed efficace stile relazionale e di annuncio con preadolescenti e adolescenti: la gestione di comportamenti oppositivi, le dinamiche del gruppo e le strategie di gestione, il dialogo interpersonale e di gruppo, le barriere comunicative; i linguaggi dell’annuncio: narrativo-autobiografico, biblico, esperienziale, liturgico-simbolico.
  • Acquisire strumenti didattici e animativi per coinvolgere i ragazzi: animazione come cura e valorizzazione dell’altro, come scommessa su di lui per far emergere le sue potenzialità umane e spirituali; animazione come strumento di convivialità, in grado di sprigionare un incontro bello e ricco di stupore volto alla conoscenza di sé e degli altri; animare anche per motivare e coinvolgere tutti, nessuno escluso.
  • Conoscere i pilastri educativi e strutturali di un Grest: conoscere la struttura di una giornata tipo, i tempi e i ruoli, gli incarichi e le responsabilità, gli obiettivi pedagogici e spirituali.
  • Conoscere e saper usare i linguaggi del Grest: il gioco, la narrazione, l’espressione artistica e manuale, il servizio e la carità, la preghiera, per fare del Grest un vero laboratorio dei talenti.

Seguici su
Twitter Facebook Google 
 

Iscriviti alla nostra newsletter

* obbligatorio
 

Redazione
info@santuariomaterdominilaterza.it

Per informazioni e pubblicità
Mariano Cangiulli
Tel  039.83.10.35
Cell 333.6907999
mariano.cangiulli@gmail.com