Percorso formativo per catechisti e accompagnatori degli adulti

Diocesi di Castellaneta
UFFICIO CATECHISTICO DIOCESANO

PERCORSO FORMATIVO
PER CATECHISTI E ACCOMPAGNATORI DEGLI ADULTI

Natura e obiettivi del progetto
Il percorso intende preparare figure adulte maschili e femminili in grado di svolgere con competenza il ministero dell’evangelizzazione e della catechesi degli adulti.
La scelta di campo operata è quella di mettere in atto una formazione specifica al compito di animazione e accompagnamento degli adulti, senza occuparsi della formazione ai principali contenuti della fede.

Il modello formativo scelto
Il modello di formazione scelto per questa proposta è quello del laboratorio. Alla base di questo modello c’è la convinzione a pensare la formazione come trasformazione. Si tratta, dunque, di un processo formativo che si prende a carico le tre dimensioni della persona (l’essere, il sapere e il saper fare) e mira non tanto a far accumulare conoscenze o competenze, ma a rendere consapevoli le persone, in grado di conoscere se stesse e la realtà e capaci di progettazione pastorale.

Destinatari del progetto
Sono tutti coloro che nelle comunità parrocchiali accompagnano adulti nei loro percorsi di vita cristiana. Tra costoro vanno considerati: i catechisti dei percorsi di preparazione al matrimonio, quelli addetti alla pastorale battesimale, coloro che si occupano dei genitori dei ragazzi, gli accompagnatori dei gruppi di adulti, i responsabili formativi delle confraternite e delle associazioni e movimenti ecclesiali, ecc. ecc…

Struttura del progetto
Il percorso è articolato su due anni pastorali con una serie di 14 incontri distribuiti lungo tutto l’anno (da novembre a giugno). Nel primo anno il percorso intende aiutare in primo luogo i partecipanti ad avere maggiore consapevolezza della propria vicenda umana e spirituale di adulto e offrire loro alcuni punti di riferimento per accompagnare con più equilibrio e rispetto l’itinerario originale di ognuno degli adulti affidati. In secondo luogo ci si prefigge di aiutare i partecipanti ad avere consapevolezza del proprio modo di apprendere (cambiare) nel campo della fede e di offrire loro alcune linee pedagogiche e didattiche per accompagnare correttamente l’apprendimento degli adulti nel campo della fede.
Nel secondo anno il percorso sarà differenziato rispetto ai servizi pastorali specifici di ciascuno.

Notizie organizzative
Il percorso inizierà nella seconda metà di novembre, con incontri cadenzati ogni 2-3 settimane, di lunedì dalle ore 16.30 alle ore 19.00, e avrà luogo a Castellaneta. L’ultimo incontro di giugno sarà di domenica e impegnerà dalla mattina fino al pomeriggio. La sede precisa e il calendario saranno resi noti entro la fine di ottobre.

Al corso possono partecipare tutti coloro che lo desiderano.
A ogni parroco è richiesto di individuare una o due persone della sua comunità e iscriverle al corso (vedi allegato). Le iscrizioni si concluderanno il 31 di ottobre 2015.
La quota di partecipazione è di € 20 a persona.

Le iscrizioni devono essere inviate via mail all’indirizzo catechesi@diocesicastellaneta.net.