Nota dell’Ufficio Catechistico diocesano a proposito di “ripartenza”

Nota del Direttore dell’Ufficio Catechistico diocesano, don Vito Mignozzi, rivolta ai presbiteri, ai catechisti e alle catechiste della Diocesi, a pochi mesi dall’inizio del nuovo anno liturgico. Nel testo si richiamano alcune consegne che il Vescovo Claudio ha dato di recente, la proposta e l’invito a non distogliere lo sguardo dalla complessità del momento che stiamo vivendo e a non sciupare questa occasione immaginando una ripresa “normale” delle attività pastorali dopo i mesi passati, che hanno imposto un freno non di poco conto alle tante iniziative parrocchiali. Attraverso queste sollecitazioni, il suggerimento di alcune  attenzioni concrete ed essenziali che possono orientare la “ripartenza” delle attività catechistiche, avendo la pazienza di accettare una certa lentezza nei passi da compiere, in questo periodo quanto mai necessaria.
Alla nota sono allegate Linee guida per la catechesi in Italia in tempo di Covid “Ripartiamo insieme”, pubblicate di recente dall’Ufficio Catechistico Nazionale.