Nomina del Vescovo di San Marino-Montefeltro

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di San Marino-Montefeltro il Rev.do Domenico Beneventi, del clero dell’Arcidiocesi di Acerenza, Parroco e Docente.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Domenico Beneventi è nato 1’8 febbraio 1974 a Castelmezzano (Potenza), nell’Arcidiocesi di Acerenza. Ha compiuto gli studi filosofico-teologici presso il Seminario Maggiore Interdiocesano di Basilicata.

È stato ordinato sacerdote il 3 luglio 1999 per l’Arcidiocesi di Acerenza.

Ha ricoperto i seguenti ruoli e svolto ulteriori studi: Vice-Parroco, Amministratore Parrocchiale e Parroco nella Parrocchia Assunzione di Maria Vergine a Laurenzana, Potenza (1999-2010); Direttore dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile (2000-2023); Docente di religione presso il Liceo Scientifico Statale Galilei di Potenza (2004-2007); 2008-2009: Amministratore parrocchiale a Pietrapertosa, Potenza; Aiutante di Studio presso l’Ufficio CEI di Pastorale Giovanile (2008-2013); dal 2019, Collaboratore nell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali della CEI; dal 2013, Parroco di San Nicola di Bari a Pietragalla, Potenza; dal 2013, Docente ordinario di Teologia Pastorale, Catechetica e Pedagogia presso l’Istituto Teologico di Basilicata; la Licenza in Teologia dell’Educazione (2016) e Dottorato in Teologia Pastorale (2018) presso la Pontificia Università Lateranense di Roma; dal 2021, Direttore Ufficio Catechistico Diocesano.

Inoltre è: membro dell’Istituto Secolare dei Sacerdoti Missionari della Regalità di Cristo; Formatore in Didattica Digitale e Media Education presso l’Istituto Comprensivo di Pietragalla, Potenza; Direttore dell’Ufficio Pastorale Giovanile Diocesano; Direttore Ufficio Comunicazioni Sociali Diocesano; Assistente Unitario Regionale di Azione Cattolica; Assistente Diocesano per il Settore Giovani di Azione Cattolica; Assistente Spirituale ed Educatore Professionale Socio-Educativo presso la Comunità di recupero per tossicodipendenti Emmanuel di Genzano di L., Assistente dell’ISM (Istituto Secolare delle Missionarie della Regalità di Cristo); Consulente ecclesiastico dell’AIART.

Fonte: Santa Sede