Nomina del Presidente dell’Azione Cattolica Diocesana

All’Ing. Gianluca ARGENTI
della Parrocchia Maria SS.ma Annunziata in Palagiano
Presidente dell’Azione Cattolica Diocesana

pace e benedizione nel Signore!

Il carisma dell’Azione Cattolica è il carisma della stessa Chiesa incarnata profondamente nell’oggi e nel qui di ogni Chiesa diocesana che discerne in contemplazione e con sguardo attento la vita del suo popolo e cerca nuovi cammini di evangelizzazione e di missione a partire dalle diverse realtà parrocchiali.
L’Azione Cattolica ha avuto tradizionalmente quattro pilastri o zampe: la Preghiera, la Formazione, il Sacrificio e l’Apostolato. A seconda del momento della sua storia ha poggiato prima una zampa e poi le altre. Così, in un certo momento, a essere più forte è stata la preghiera o la formazione dottrinale. Date le caratteristiche del momento, l’apostolato deve essere il tratto distintivo ed è la zampa che si poggia per prima. E questo non va a detrimento delle altre realtà, ma, proprio al contrario, è ciò che le provoca. L’apostolato missionario ha bisogno di preghiera, formazione e sacrificio.

(Francesco, Discorso al Congresso del Forum Internazionale dell’Azione Cattolica – FIAC, 27 aprile 2017)

• Tenuto conto dell’Assemblea elettiva dell’Azione Cattolica Diocesana celebratasi in data 6 aprile u.s.;
  • preso atto della nota consegnata il 20 aprile u.s. con cui Ci veniva presentato l’esito del voto effettuato dal Consiglio Diocesano riunitosi in data 16 aprile u.s., nel rispetto della normativa del vigente Regolamento nazionale dell’Azione Cattolica Italiana, per la composizione di una terna di soci da sottoporCi per nomina del Presidente diocesano;
  • considerata la composizione della richiesta terna, costituita in ordine alfabetico dai soci: Argenti Gianluca, De Matteo Angela e Pulignano Maria Teresa;
  • udito il parere del Vicario generale, degli Assistenti diocesani di Azione Cattolica e dei Nostri collaboratori e ponderando quant’altro era da ponderarsi;
  • a norma della disciplina dell’art. 22, lett. d) dello Statuto dell’Azione Cattolica Italiana ed avvalendoCi delle nostre Nostre Facoltà Ordinarie, Ti

N O M I N I A M O

Presidente dell’Azione Cattolica Diocesana

• Al Nostro Cancelliere Vescovile diamo mandato di notificare la presente disposizione a norma del diritto.
  • Affidiamo il cammino e l’operato di tutti i soci alla materna intercessione della Beata Vergine Maria, dei nostri Santi Patroni e dei Beati Pier Giorgio Frassati ed Armida Barelli.

Castellaneta, dalla Curia Vescovile il 23 aprile dell’Anno del Signore 2024,

Secondo del Nostro Episcopato.

+ Sabino IANNUZZI
Vescovo di Castellaneta