news

Mons. Maniago nuovo Presidente del Centro di Azione Liturgica

Mons. Maniago è stato nominato nuovo presidente del Centro di Azione Liturgica (C.A.L.). La nomina è avvenuta nel corso dei lavori del Consiglio Episcopale Permanente della CEI, che si è svolto a Firenze dal 30 Settembre al 2 Ottobre 2015.
 
Il Centro di Azione Liturgica è un organismo benemerito nella promozione della liturgia in Italia fondato nel 1947 a Parma nel contesto di un convegno liturgico svoltosi il mese precedente alla pubblicazione dell'enciclica Mediator Dei.
Il suo primo Presidente fu mons. Adriano Bernareggi, vescovo di Bergamo, a cui seguirono mons. Carlo Rossi (Biella), mons. Carlo Maziana (Crema), mons. Mariano Magrassi (Bari), mons. Luca Brandolini (Sora-Aquino-Pontecorvo), mons. Felice Di Molfetta (Cerignola-Ascoli Satriano) e mons. Alceste Catella (Casale Monferrato).
Lo scopo del CAL, fin dal suo primo statuto del 1949, fu quello di dare incremento e aiuto al movimento liturgico in Italia in sintonia con le direttive della Santa Sede e della Conferenza Episcopale Italiana, che nel 1964 lo dichiarò proprio Institutum liturgicum a norma dell'articolo 44 della Costituzione liturgica conciliare.
Tra le attività di cui il CAL si fece e si fa tuttora promotore sono da segnalare i corsi di formazione per operatori liturgici, l'organizzazione della "Settimana liturgica nazionale", la pubblicazione di sussidi di studio e di divulgazione, in modo particolare la rivista Liturgia, gli annuali corsi di formazione destinati ai seminaristi. (Fonte: Diocesi di Castellaneta)
 
Il Consiglio Episcopale Permanente ha provveduto, inoltre, alla nomina dei membri delle Commissioni Episcopali, i cui Presidenti erano stati eletti nel corso dell’Assemblea Generale tenuta nel maggio 2015 (news del 21.05.2015).
La Commissione Episcopale per la liturgia, in particolare, risulta così composta:
S.E. Mons. Claudio MANIAGO (Castellaneta), Presidente; 
S.E. Mons. Adriano CAPRIOLI (em. Reggio Emilia - Guastalla); 
S.E. Mons. Paolo MARTINELLI (aus. Milano); 
Dom Mauro MEACCI, OSB (Subiaco); 
Dom Donato OGLIARI, OSB (Montecassino); 
S.E. Mons. Salvatore PAPPALARDO (Siracusa); 
S.E. Mons. Domenico SORRENTINO (Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino); 
S.E. Mons. Vittorio Francesco VIOLA (Tortona).
 
(Fonte: CEI Consiglio Permanente - Comunicato finale del 2 ottobre 2015, allegato)
 

Seguici su
Twitter Facebook Google 
 

Iscriviti alla nostra newsletter

* obbligatorio
 

Redazione
info@santuariomaterdominilaterza.it

Per informazioni e pubblicità
Mariano Cangiulli
Tel  039.83.10.35
Cell 333.6907999
mariano.cangiulli@gmail.com