Messaggio dei Vescovi della Metropolia di Taranto ai turisti

Benvenuti, carissimi turisti!

Noi vescovi delle diocesi di Taranto, Oria e Castellaneta rivolgiamo un calorosissimo saluto a tutti coloro che hanno scelto i nostri luoghi, così ricchi di cultura, storia, tradizioni e fede, per trascorrere un periodo di riposo e per contemplare e godere dell’opera creatrice di Dio.
Nel nostro territorio potrete farvi meravigliare dai colori delle nostre campagne e dall’azzurro del nostro mare; ammirare la bellezza delle cattedrali e delle chiese, in particolare quelle della civiltà rupestre; passeggiare per i borghi antichi e visitare castelli, musei e palazzi d’epoca che compongono il nostro ricco patrimonio culturale e religioso; gustare i sapori della nostra tradizione gastronomica e godere anche dell’affabilità della gente, capace di regalare un sorriso e un gesto di cortesia a ogni persona che incontra.
Le vacanze sono l’occasione per ritrovare nuove energie e serenità negli affetti familiari attraverso la preghiera, il dialogo tra le persone, la tenerezza nelle relazioni, il tempo donato ai figli o il pranzo consumato insieme. Vi invitiamo a condividere con la nostra gente l’esperienza dell’accoglienza solidale verso i tanti migranti che giungono nel nostro paese.
Questo Anno Santo della misericordia sia il tempo favorevole per scegliere "ciò che a Dio piace di più, cioè la sua misericordia, il suo amore, la sua tenerezza, il suo abbraccio, le sue carezze" e il tempo estivo sia per voi la riscoperta della bellezza di ciò che il Signore ci ha dato e del volto misericordioso di Dio.
Nelle nostre rispettive parrocchie troverete gli orari per una partecipazione facile e bella alla liturgia nei giorni di festa: ci spinge il desiderio di una Chiesa di porte aperte e in uscita.
Con questa speranza, vi auguriamo buone vacanze e in Cristo vi benediciamo!

+ Filippo Santoro
Arcivescovo Metropolita di Taranto