Maria SS.ma Mater Domini: festeggiamenti 2019 - Programma religioso (2)

2 - Gli appuntamenti del programma religioso dall’8 al 12 Maggio.

Nei giorni dell’intero mese mariano - dal 30 Aprile al 04 Giugno - le Sante Messe nel Santuario si celebrano quotidianamente alle ore 08.30 e alle ore 19.00 (la Domenica anche alle ore 11.00), salva diversa disposizione indicata a suo luogo nel programma.

8 Maggio, ore 11.30
Recita del Santo Rosario e della supplica alla Madonna di Pompei.

13 Maggio, ore 20.00
Celebrazione eucaristica a conclusione del pellegrinaggio delle Comunità parrocchiali di Ginosa.

11-19 Maggio
Novena in preparazione alla solennità di Maria SS.ma Mater Domini, Eccelsa Patrona di Laterza.

12 Maggio - ore 19.00
Celebrazione eucaristica nella solennità della dedicazione della Chiesa del Santuario (CLXIX anniversario) presieduta da don Luigi CONTE, Rettore del Seminario diocesano, accompagnato dalla comunità dei seminaristi.

Questa l'epigrafe, posta in controfacciata, entrando a sinistra, che ricorda l'evento:

TEMPLUM
FIDELIUM.PIETATE
DEO.MATRIQUE.DOMINI
ERECTUM.DICATUM
DEINDE.AUCTUM.HONORIFICE.EXORNATUM
ARCHIEPISCOPUS.ACHERUNTINUS.ET.MATERANENSIS
D.ANTONIO.DI.MACCO
SAECULARI.APPARITIONIS.COMMEMORATIONE
DIE.X.INFRASCRIPTI.MENSIS.ANNI.CELEBRATA
AD.MAIOREM.DEIPARAE.GLORIAM
UNIVERSIS.ANNUENS.VOTIS
SOLEMNI.RITU.AC.POMPA
DIE.XII.MAII.ANNO.MDCCCL
REPARATAE.SALUTIS
CONSECRAVIT

(Questo) tempio eretto dalla pietà dei fedeli e dedicato a Dio e alla Madre del Signore, in seguito accresciuto e mirabilmente ornato, l’Arcivescovo di Acerenza e Matera D. Antonio Di Macco - dopo aver celebrato il giorno 10 dello stesso mese ed anno (scritti più innanzi) la commemorazione della secolare apparizione - per la maggior gloria della Madre di Dio accogliendo i desideri di tutti consacrò con solenne rito e fasto il giorno 12 maggio dell’anno della salvezza 1850.