Maria SS.ma Mater Domini 2015, il programma della Festa

SALUTO DEL RETTORE

Carissimi laertini, rieccoci ancora una volta alle soglie del mese di maggio che ci vedrà tutti impegnati per rinnovare - con le celebrazioni festive patronali - la manifestazione del nostro filiale attaccamento e della devozione verso la Beata Vergine Maria Mater Domini, invocata fin dal 1727 quale nostra peculiare Signora, Patrona, Protettrice ed Avvocata presso Dio.
Quest’anno la ricorrenza della festa è resa ancor più festosa dal fatto di poter rivedere il Santuario, all'indomani della lunga stagione di restauro, riportato allo splendore che il passare del tempo aveva alquanto offuscato.
Tale rinnovamento non può, tuttavia, restare esclusivamente il segno di una pur meritevole attenzione della intera cittadinanza verso quello che costituisce un eccellente luogo-simbolo per la comunità civica e cristiana di Laterza e della Diocesi tutta, ma deve piuttosto spronarci a che il vero rinnovamento si produca all'in terno della società, delle istituzioni, delle famiglie, della coscienza di ciascuno di noi. A questo potrà servire in questo mese la partecipazione più frequente ai sacramenti e alle celebrazioni, animate dalla parola dei sacerdoti della nostra Diocesi di Castellaneta come di altre Diocesi vicine.
Auguri, dunque, a tutti per una gioiosa e fruttuosa celebrazione di questo mese di Maggio!

Sac. Domenico Giacovelli
Delegato vescovile

SALUTO DEL PRESIDENTE

Carissimi laertini, quest'anno voglio esprimere anch’io qualche pensiero per salutare ciascuno di voi, ad uno ad uno: ricorre, infatti, l'ultimo anno del mio incarico da Presidente della Amministrazione Mater Domini.
In questi anni, in cui con tutti i deputati e i collaboratori abbiamo portato a termine con successo le celebrazioni delle feste patronali, il mio pensiero va anzitutto alla nostra amata Patrona, Maria SS.ma Mater Domini, la quale - ne sono sicuro - ci incoraggia e sostiene in tutte le scelte, vegliando su di noi e conducendoci a vivere quotidianamente nell'onestà, nella giustizia e nella carità per operare per il bene comune. Desidero, poi, rinnovare il benvenuto al nostro nuovo Vescovo, S. E. R. Mons. Claudio Maniago - il quale avrà modo di partecipare per la prima volta alla nostra festa patronale e viverla insieme a noi - ed estendere la mia gratitudine anche al Rettore del Santuario.
Quest'anno è stato particolarmente importante perché abbiamo conseguito il traguardo dei lavori di restauro conservativo del Santuario, lavori fortemente voluti dal Rettore e dall’intera Amministrazione Mater Domini. La chiesa, infatti, necessitava soprattutto di interventi di consolidamento strutturale oltre che del  rifacimento degli impianti interni ormai non più a norma: oggi - alla luce dei lavori di restauro - sono orgoglioso di presentare a tutti voi questa meravigliosa opera.
Vi saluto fraternamente e che la festa patronale sia occasione di crescita cristiana, umana e culturale e ci faccia sentire sempre più uniti.
Buon mese mariano.

Giovanni D'Aprile