news

Invasioni digitali 2017: "Sulle orme dei Marchesi ..."

Invasioni digitali 2017 
Laterza IV edizione, 6 Maggio
“Sulle orme dei Marchesi: la chiesa di Santa Maria delle Grazie e la masseria La Candelora"
 
Evento organizzato da Puglia Tourist Information Laterza (IAT) e dalle Officine Culturali Arthemisia, con il patrocinio del Comune di Laterza, di Chiave di volta soc. coop., di Confguide Brindisi Taranto,  e del Touring Club Italiano, nell’ambito della manifestazione nazionale INVASIONI DIGITALI (www.invasionidigitali.it #invasionidigitali).
 
L’intento della manifestazione e di questo evento è quello di  promuovere il nostro immenso patrimonio culturale e di diffondere la cultura digitale, attraverso internet e in particolar modo attraverso i social media (facebook, instagram, twitter). Sostanzialmente sono visite guidate  durante le quali i partecipanti sono invitati a scattare fotografie e girare dei video dell’evento per poi condividerle sui social media. E’ una nuova idea di fruizione dei musei e dei luoghi d’arte e di cultura in genere, molto in voga soprattutto all’estero, in grado di aumentare il senso di appartenenza da parte dei visitatori. 
Comincerà così, da queste #invasionidigitali, un viaggio “Sulle orme dei Marchesi: la chiesa di Santa Maria delle Grazie e la masseria La Candelora".
La chiesa di Santa Maria delle Grazie sorge all'esterno della città, nella zona che conserva ancora oggi il nome del suo antico toponimo "La Candelora". Ha un'unica navata voltata a botte; è ipotizzabile che la costruzione sub-divo si sia sviluppata su una preesistente cavità ipogea. Lo spazio architettonico, costruito secondo canoni cinquecenteschi, si caratterizza per un interessante dittico, datato 1535, raffigurante la Madonna delle Grazie secondo l'antica iconografia della Madonna del Latte che si fonde con quella della Madonna della Misericordia. L'altare centrale presenta invece decorazioni geometriche, finti marmi e nella pala centrale una Madonna delle Grazie con San Giuseppe. La masseria de “La Candelora” fu bene burgensatico dei Marchesi di Laterza e probabilmente loro residenza estiva. Nel 1608, la marchesa Violanta di Capua, fece risistemare la chiesetta di Santa Maria delle Grazie, considerandola come cappella privata della masseria. Si ringraziano per la disponibilità i proprietari della masseria La Candelora, Ciro e Maristella Matera.
 
#invasionidigitali #visitlaterza #invadilaterza#santamariadellegrazie #laterza
 
I luoghi dei Marchesi… Scopriteli ed invadeteli con noi!
 
PROGRAMMA INVASIONE  
(durata 2 ore circa)
• ORE 15,00: meeting point nei pressi dello stadio comunale “Madonna delle Grazie” SP 19
• ORE 15,20: invasione della chiesetta di Santa Maria delle Grazie
• ORE 15,50: invasione della masseria La Candelora
• ORE 16,30: termine delle invasioni  e rientro al Palazzo Marchesale dove sarà possibile invedere il MuMa – Museo della Maiolica di Laterza
 
Durante l'evento dovremo fotografare e condividere il più possibile su tutti i social media, sui profili Facebook, Instagram, Twitter ecc. e dovremo sempre utilizzare i seguenti tag:
#invasionidigitali
#invadilaterza
#visitlaterza
#laterza
 
La partecipazione è libera e gratuita
 
 
Vi chiediamo gentilmente la prenotazione ai numeri 3335726138 – 3476730441
 
(Guide turistiche abilitate all’esercizio della professione di GUIDA TURISTICA ex Art. 10 L. R. 25 maggio 2012, n. 13 – Regolamento Regionale n. 14 del 30/05/2013)
 

Seguici su
Twitter Facebook Google 
 

Iscriviti alla nostra newsletter

* obbligatorio
 

Redazione
info@santuariomaterdominilaterza.it

Per informazioni e pubblicità
Mariano Cangiulli
Tel  039.83.10.35
Cell 333.6907999
mariano.cangiulli@gmail.com