Il nuovo Centro Ludico-Culturale “L’Officina delle Idee”

Verso il 17 Giugno, giorno dell’inaugurazione

Il nuovo e tanto atteso Centro Ludico-Culturale “L’Officina delle Idee” è ormai prossimo all’apertura. Per sabato 17 Giugno 2017 alle ore 20 è stata fissata in calendario l’inaugurazione all’interno della struttura della Casa del Pellegrino in via Aborigeni a Laterza (TA); struttura facente parte del complesso architettonico-religioso del Santuario Diocesano Maria SS.ma Mater Domini, che mette così a disposizione della comunità questo suggestivo spazio ipogeo. Tale momento rappresenta un passaggio importante: da un lato sancisce la conclusione di un percorso progettuale, impegnativo ma entusiasmante, che ha richiesto il concorso di tante persone d’alta professionalità e, dall’altro, rappresenta il momento in cui il frutto di questo lavoro si apre alla città e al territorio.

Gli ultimi passi

Terminano in questi giorni le operazioni di trasloco e d’allestimento degli spazi che ospiteranno le diverse sezioni del Centro Ludico-Culturale con gli arredi e le attrezzature che ricreano la domus dell’Evo di Mezzo, vero pilastro nella mission del Centro, ma non solo. Altri spazi riguarderanno il ludus vero e proprio con l’originale “Ludoteca Medievale”, di antiche manualità antesignane di moderne pratiche in vari campi, dalla medicina, alla spezieria e via discorrendo; si parlerà anche di archeo-astronomia date le connessioni del Centro con strutture organizzative regionali, con Istituzioni scolastiche e non, ma soprattutto con Associazioni culturali congeneri del territorio, grazie a sodalizi pregnanti di iniziative di grande respiro.
Unanimi i consensi di tecnici e funzionari di Istituzioni pubbliche, nonché Fondazioni museali che hanno lavorato attorno a questo progetto.

L’inaugurazione

I cittadini sono invitati il 17 Giugno 2017 a prendere parte attiva all’inaugurazione del Centro, che avverrà anche alla presenza del Presidente della Amministrazione Mater Domini, il Dott. Angelo Bozza, e del Rettore del Santuario, don Domenico Giacovelli. Un passaggio importante, in collaborazione con il Santuario Diocesano di Maria Mater Domini, per l’enunciazione del programma di attività rivolte alla comunità laertina e non solo.