Festeggiamenti in onore dei S.S. Medici Cosma e Damiano

Amministrazione Santuario “Maria SS.ma Mater Domini”

Festeggiamenti in onore dei

S.S. Medici

Cosma e Damiano

Laterza, 27-28 Settembre 2014

Carissimi laertini,

ci troviamo anche quest’anno alle soglie del mese di settembre, quando tutto ritorna pian piano al ritmo consueto delle nostre attività quotidiane, nell’ambiente scolastico e lavorativo, nelle esperienze associative come nelle aggregazioni ecclesiali.

Questo tempo, che è salutato nei primi giorni del mese dalla devota ricorrenza della festa della Natività della Beata Vergine Maria a Palomb, quest’anno è impreziosito dal dono del nuovo Vescovo, scelto dalla Provvidenza come guida e modello di vita cristiana e sacerdotale per il nostro popolo.

Tanti motivi, dunque, per rinnovare la nostra convinta adesione alla fede battesimale, cogliendo l’occasione della ricorrenza annuale della festa dei Santi Cosma e Damiano che furono fratelli nel sangue, fratelli nell’arte medica, fratelli nella carità esercitata verso gli ammalati e i sofferenti e, infine, fratelli nella testimonianza suprema della effusione del sangue reso per la difesa della fede.

Mentre vogliamo invocare la loro intercessione per i nostri giorni e per le nostre opere, non possiamo non presentare al Signore per loro mezzo una invocazione di pace e di riconciliazione per le terre del Medio Oriente - le terre dove i Santi Medici nacquero e vissero - così sanguinosamente segnate in queste ultime settimane dal riacuirsi di conflitti che portano solo il male e la morte.

Il Rettore
Sac. Domenico L. Giacovelli

PROGRAMMA RELIGIOSO

19 Settembre
Intronizzazione delle venerate immagini dei Santi Medici Cosma e Damiano e inizio della novena.
Nei giorni dal 19 al 24 Settembre le Sante Messe si celebreranno negli orari consueti, senza alcuna variazione.

25-26-27 Settembre
Triduo in preparazione alla festa.
La predicazione dei giorni del triduo sarà tenuta dal Rev.do Sac. Antonio DI LEO, del Clero dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina.
Nei giorni del triduo le Sante Messe si celebreranno alle ore 8.30 e 19.00.

28 Settembre
Festa dei Santi Medici Cosma e Damiano
Sante Messe:
08.30   presiede il Rev.do Sac. Oronzo MARRAFFA, Vicario foraneo della Città.
11.00   presiede il Rev.do Sac. Antonio DI LEO, del Clero dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina. Segue la processione lungo il tradizionale percorso
18.30   presiede il Rev.do Sac. Domenico GIACOVELLI, Rettore del Santuario
20.00   presiede il Rev.do Mons. Antonio RIZZI, Parroco emerito di S. Maria Assunta.