news

Don Mario Castellano, nuovo Direttore dell’Ufficio Liturgico Nazionale

Don Mario Castellano, presbitero dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, è il nuovo Direttore dell’Ufficio Liturgico Nazionale, nominato dal Consiglio Episcopale Permanente della Conferenza Episcopale Italiana (Lug. 2020). Don Mario ha iniziato il suo servizio di promozione della Liturgia al servizio della Chiesa che è in Italia il 1° settembre 2020.
 
NOTA BIOGRAFICA
 
Don Mario Castellano (1976) è presbitero dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto dal 16 settembre 2000.
Dopo la Maturità Classica presso il Liceo “Socrate” in Bari, ha conseguito il Baccalaureato presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale Sez. San Luigi - Napoli, nel Pontificio Seminario Interregionale di Napoli – Posillipo.
Presso l’Istituto di Liturgia Pastorale “Santa Giustina” in Padova ha conseguito la Licenza in Sacra Teologia con specializzazione liturgico pastorale (Titolo della tesi: Mariano Andrea Magrassi. La “prospettiva mistagogica” nel pensiero e nella pastorale di un vescovo a servizio del rinnovamento liturgico), e nel 2018 il Dottorato in Sacra Teologia con specializzazione liturgico pastorale, (Titolo della tesi: «Per verbum, per sacramentum, per caritatem». Il contributo di Mariano Magrassi all’affermarsi di un modello pastorale nella Chiesa italiana).
Nel 2007-2009 ha frequentato il Biennio in Architettura e arti per la liturgia presso il Pontificio Istituto Liturgico “Sant'Anselmo” in Roma
In diocesi dal 2004 è Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano e Membro della Commissione Diocesana di Arte sacra e beni culturali e dal 2016 anche Direttore dell’Ufficio Pastorale Diocesano. Esercita il suo ministero sacerdotale anche presso la Parrocchia Sant’Andrea in Bari.
Presso la Facoltà Teologica Pugliese - Istituto di Teologia ecumenico-patristica “San Nicola” è Docente incaricato di teologia liturgica.
 

Seguici su
Twitter Facebook Google 
 
 

Iscriviti alla nostra newsletter

* obbligatorio
 

Redazione
info@santuariomaterdominilaterza.it

Per informazioni e pubblicità
Mariano Cangiulli
Tel  039.83.10.35
Cell 333.6907999
mariano.cangiulli@gmail.com