Decreto di promulgazione dello Statuto della Caritas Diocesana di Castellaneta

Gli ultimi. È da loro che si parte, dai più fragili e indifesi. Da loro. Se non si parte da loro, non si capisce nulla. … La carità è la misericordia che va in cerca dei più deboli, che si spinge fino alle frontiere più difficili per liberare le persone dalle schiavitù che le opprimono e renderle protagoniste della propria vita. (Francesco, Ai membri della Caritas Italiana nel 50° di fondazione, 26.06.2021)

In obbedienza al “comandamento nuovo” affidatoci da Nostro Signore Gesù Cristo (cfr. Gv 13,34; 15,12; 15,17) dell’amore verso il Padre e verso tutti i fratelli e le sorelle – specialmente i più fragili – come stella polare del nostro cammino ecclesiale,

tenendo presenti “le indicazioni conciliari ed il coerente magistero Pontificio” (Decreto CEI di erezione della Caritas Italiana, Prot. n. 1727 /71),

visto il riordino della Curia diocesana e della costituzione del Consiglio Episcopale in data 1° settembre 2023 (Reg. Bull. N. 36/2023),

grati al Signore per il cammino sin qui compiuto dalla Caritas di questa Diocesi di Castellaneta,

riteniamo, quindi, opportuno definire a norma del diritto gli ordinamenti di tale organismo pastorale il cui fine è la promozione de “la testimonianza della carità nella Chiesa particolare in forme consone ai tempi e ai bisogni, nella prospettiva dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione a quanti sono afflitti dalle antiche e nuove povertà e con prevalente funzione pedagogica” (art. 1 dello Statuto della Caritas Diocesana di Castellaneta).

Udito il consiglio del Vicario generale e dei Vicari episcopali e tutto considerato coram Domino; con il presente decreto, servatis de jure servandis, a norma del can. 391 CJC

APPROVIAMO E PROMULGHIAMO
LO STATUTO DELLA CARITAS DIOCESANA DI CASTELLANETA

che, allegato al presente, costituisce parte integrante del decreto medesimo, disponendo, altresì, che entri in vigore da questo stesso giorno e vincolando tutti coloro che vi sono tenuti ad osservarne scrupolosamente le disposizioni. Pertanto, abroghiamo ogni altra precedente disposizione in materia.

Al Nostro Cancelliere vescovile diamo mandato perché notifichi, a norma di diritto, il presente atto.

Dato a Castellaneta, presso la Curia vescovile, addì 4 ottobre 2023, Festa di San Francesco d’Assisi.

+ Sabino Iannuzzi
Vescovo di Castellaneta