news

Conviviale per lo scambio degli Auguri di Natale 2023 dell’Amm.ne Mater Domini

Carissimi,

innanzitutto voglio ringraziare TUTTI VOI per aver deciso di partecipare a questo nostro evento ed in particolare rivolgo un caloroso saluto al padrone di casa, l’Assessore al Turismo della Regione Puglia Ing. Gianfranco Lopane e la sua gentile consorte, che con grande disponibilità ci hanno accolto in questa bellissima location, al Sig. Sindaco Prof. Franco Frigiola e la sua gentile consorte, al Comandante della Stazione dei Carabinieri di Laterza Maresciallo Michele Ambrosiano e la sua gentile consorte e ai Past-President dell’Amministrazione Mater Domini, Maria Luisa Paciulli, Giovanni D’Aprile e Lillo Bozza.

Un pensiero particolare lo rivolgo al Rettore del Santuario Don Domenico Giacovelli, nostro “mentore”, nostra guida spirituale e “non solo”, che in questi anni di suo rettorato del Santuario ha saputo conservare, incentivare e valorizzare il culto ed i luoghi della venerazione della Beata Vergine Maria Mater Domini.

È passato quasi un anno dal primo gennaio di quest’anno, data in cui sono stato chiamato a ricoprire il ruolo di Presidente dell’Amministrazione Mater Domini, ruolo, questo, di grande impegno e responsabilità, non solo per me ma per tutta l’Amministrazione coinvolta, in quanto il nostro operato non riguarda solo l’organizzazione delle due feste patronali, in sé per sé, ma riguarda tutte le attività che ruotano intorno al Santuario, come ad esempio il mantenimento, la manutenzione e il ripristino dei suoi beni.

Questo evento conviviale, diventato ormai una piacevole consuetudine, rappresenta un momento durante il quale abbiamo la possibilità, non solo di incontrarci e di trascorrere una giornata insieme, ma è anche l’occasione per fare il bilancio delle attività svolte e di programmare quelle per il nuovo anno.

Quest’anno, con tanta soddisfazione, abbiamo avuto un elevato numero di adesioni alla nostra “convention”, segno di grande armonia e affiatamento tra noi dell’Amministrazione Mater Domini, ma anche tra le nostre famiglie ed amici.

Ringrazio tutti per la collaborazione offerta nell’organizzazione delle nostre feste patronali, come sempre con spirito di servizio e devozione, affinché tutto si realizzi al meglio.

Ci siamo già mossi per le feste del prossimo anno, abbiamo già chiuso alcuni contratti con i diversi gruppi bandistici, ci riserviamo di chiudere, a breve, il contratto con la ditta delle luminarie, per i fuochi di artificio, oltre a quello per il concerto del 21 maggio.

Quest’anno, grazie anche all’attenzione che il governo regionale ci ha riservato,  la Cripta è tornata nel suo splendore e tra poco termineranno anche i lavori di ristrutturazione in sagrestia iniziati da poco meno di un mese, a tal proposito, fiducioso della vostra generosità, Vi chiedo un’offerta che potrete effettuare all’uscita, contestualmente al ritiro del calendario del 2024 della Mater Domini.

Chiedo, comunque, ulteriore impegno ad ognuno di voi, non dimenticando che questi anni saranno quelli che precederanno e prepareranno il Giubileo del 2027, in occasione del terzo centenario del Patronato della Madonna sulla nostra Città, e poi, il 2024 sarà l’anno in cui il turismo delle radici raggiungerà il suo apice, pensando a questo, con il contributo di tutti, cercheremo di incentivare il turismo religioso, anche con la collaborazione delle Istituzioni, locali e regionali, qui rappresentate.

Penso ai pellegrinaggi, alle persone che fanno ritorno, soprattutto durante la festa patronale, al luogo in cui sono nate o da cui provengono le loro famiglie, spinte dal desiderio di riconnettersi con le proprie radici e rivivere le esperienze legate alla loro infanzia o alle loro origini culturali, alle tradizioni che rimangono sempre vive in loro, oltre ai turisti, provenienti da tutte le parti del mondo, per visitare la Gravina di Laterza, il MUMA, la Cantina Spagnola per finire allo splendore del  Santuario, e della sua cripta.

Incentivare questo significa incrementare l’economia del paese, a partire soprattutto dalle strutture ricettive.

Non voglio dilungarmi, non vi rubo altro tempo, spero stiate trascorrendo una giornata diversa dalle altre all’insegna dell’armonia, dell’amicizia e del divertimento, il mio augurio è che portiate pace e serenità nelle Vostre case, e che trascorriate un Sereno Natale.

Il Presidente
Dott. Francesco Giannico

 

 

Seguici su
Twitter Facebook Google 
 

Iscriviti alla nostra newsletter

* obbligatorio
 

Redazione
info@santuariomaterdominilaterza.it

Per informazioni e pubblicità
Mariano Cangiulli
Tel  039.83.10.35
Cell 333.6907999
mariano.cangiulli@gmail.com