Consacrazione all’antica chiesa Madre di San Lorenzo Martire in Massafra

19 Settembre 2015 - Nella ricorrenza del sessantesimo anniversario di Ordinazione presbiterale di Mons. Cosimo Damiano Fonseca, si è svolta nell'Antica Chiesa Madre dedicata a San Lorenzo Martire in Massafra la solenne Celebrazione liturgica, presieduta da  S.E. Mons. Claudio Maniago, Vescovo di Castellaneta, per la consacrazione del nuovo Altare marmoreo nel quale sono state deposte le reliquie di San Giovanni XXIII papa e di Santa Elisabetta regina di Ungheria.
Questo il testo commemorativo dell’evento:

SEXAGINTA ABHINC ANNOS
AD PRESBITERATVS ORDINEM PROMOTVS
ADMODVM REVERENDVS DOMINVS
COSMAS DAMIANVS FONSECA
VETERIS MATRICIS ECCLESIAE
DIVO LAVRENTIO DICATA RECTOR
HOC ALTARE ERIGENDVM CVRAVIT
QVOD REVERENDISSIMVS DOMINVS
CLAVDIVS MANIAGO
CASTELLANETENSIS EPISCOPVS
CONSECRAVIT