Comunicato lavori restauro Santuario

A partire dal 03 luglio avranno inizio i lavori di restauro conservativo del Santuario, che interesseranno l’intero immobile della Chiesa superiore sia all’interno sia all’esterno.

In base al cronoprogramma redatto dalla Direzione lavori, i lavori esterni che avranno inizio nei prossimi giorni interesseranno il retrospetto e le facciate laterali che saranno impalcate a partire dalla prossima settimana; la facciata principale sarà impalcata a partire dal 01 ottobre, quando sarà anche chiusa la Chiesa dopo i festeggiamenti di settembre in  onore dei Santi Medici, per dare inizio ai lavori all’interno.

Resta evidente che per tutta la durata dei lavori, la cui conclusione è prevista per il giorno 30 aprile 2015, sarà sempre disponibile la Cripta, ma nello stesso tempo sarà assolutamente proibito l’accesso nella Chiesa superiore, per qualsivoglia motivo.

Il disagio prodotto - che ci vedrà costretti negli angusti spazi della Cripta e che ci costringerà nei prossimi mesi ad omettere alcune celebrazioni o ad aggiungerne altre per permettere una più comoda partecipazione dei fedeli - sarà certamente compensato dal risultato dei lavori eseguiti sul Santuario.

Devo anche far presente che – salvo diversa decisione da parte degli sposi – i matrimoni la cui celebrazione è fissata in un giorno ricadente nel periodo ricompreso tra l’inizio ed il termine dei lavori saranno celebrati in Cripta. Prego, a tal proposito, quanti sono interessati di rivolgersi esclusivamente al sottoscritto per concordare il da farsi in tal senso.

Laterza, 1 Luglio 2014

Sac. Domenico Giacovelli