news

Calendario Matrimoni (agg. del 29 marzo 2020)

Nei giorni scorsi alcune coppie di futuri sposi hanno provveduto a modificare la data prescelta per la celebrazione delle nozze presso il Santuario.
Di seguito è rappresentata la situazione così come appare al 29 marzo, con l’aggiunta delle sole iniziali degli sposi (per evidenti ragioni di privacy) perché ciascuna delle coppie possa assicurarsi dell’avvenuto cambio. Infatti, il succedersi repentino delle richieste in poche ore potrebbe aver indotto in qualche errore non voluto. Ad ogni modo, si segnala la necessità di riferirsi sempre al Rettore per ogni evenienza.
In ordine, però, alla celebrazione del rito si deve per il momento considerare quanto riportato dalla Nota del Ministero dell’Interno – Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione - Direzione centrale degli affari dei culti - indirizzata al Sottosegretario della CEI – Conferenza Episcopale Italiana in data 27 marzo 2020:
Analoghe considerazioni possono essere estese ai matrimoni che non sono vietati in sé, in quanto la norma inibisce le cerimonie pubbliche, civili e religiose, al fine di evitare assembramenti che siano occasione di contagio virale.
Ove dunque il rito si volga alla sola presenza del celebrante, dei nubendi e dei testimoni – e siano rispettate le prescrizioni sulle distanze tra i partecipanti – esso non è da ritenersi tra le fattispecie inibite dall’emanazione delle norme in materia di contenimento dell’attuale diffusione epidemica di Covid -19.
 

Seguici su
Twitter Facebook Google 
 

Iscriviti alla nostra newsletter

* obbligatorio
 

Redazione
info@santuariomaterdominilaterza.it

Per informazioni e pubblicità
Mariano Cangiulli
Tel  039.83.10.35
Cell 333.6907999
mariano.cangiulli@gmail.com