news

Annuncio e messaggio dell'Amministratore diocesano eletto, Mons. G. Favale

A mezzogiorno del 07 novembre, dopo aver accettato l’incarico ed emessa la professione di fede prevista dal can. 833, 4° dinanzi al Collegio dei Consultori che lo ha eletto, Mons. Giuseppe Favale si è immesso nell’ufficio di Amministratore diocesano.

Dopo la recita dell’Angelus Domini e la conferma del verbale, il medesimo Amministratore ha provveduto a dare notizia dell’avvenuta elezione alla Sede Apostolica; ha poi rotto i sigilli apposti allo studio privato del vescovo per poter nei prossimi giorni avere accesso alla documentazione corrente e riservata.

Don Giuseppe Favale ha fatto giungere alla Diocesi il seguente messaggio:

 

Carissimi confratelli, carissimi fedeli,

mentre mi accingo ad iniziare il servizio di Amministratore diocesano, a cui mi ha chiamato la fiducia del Collegio dei Consultori, desidero far giungere a tutti il mio saluto fraterno e cordiale.

Il primo pensiero lo rivolgo anzitutto con vivo affetto a Mons. Fragnelli, che oggi guida la Diocesi di Trapani.

Non posso non chiedere con voi la luce e la forza dello Spirito Santo perché da Lui sostenuto, in piena collaborazione con i confratelli del presbiterio diocesano, possa servire adeguatamente l’intera comunità diocesana in questo tempo di attesa del nuovo Pastore della Chiesa di Castellaneta.

Rivolgo l’invito ai Parroci e ai Rettori di chiese perché si inizi già sin d’ora a chiedere nella preghiera al Buon Pastore il dono di una guida solerte e dedita al bene del popolo di Dio, anche ricorrendo ai formulari delle Messe per la Chiesa locale e per la elezione del Vescovo diocesano.

Questo tempo di attesa ci veda tutti impegnati a svolgere con generosità il servizio affidatoci, tenendo conto di quanto dice l’Apostolo Pietro:

 

Ciascuno viva secondo la grazia ricevuta, mettendola a servizio degli altri, come buoni amministratori di una multiforme grazia di Dio. Chi parla, lo faccia come con parole di Dio; chi esercita un ufficio, lo compia con l’energia ricevuta da Dio, perché in tutto venga glorificato Dio per mezzo di Gesù Cristo, al quale appartiene la gloria e la potenza nei secoli dei secoli. Amen! (1 Pt 4, 10-11).

 

Maria, Mater Domini e Scala cœli, accompagni il cammino della Chiesa di Castellaneta perché possa testimoniare sempre più la bellezza di Dio Amore.

 

Mons. Giuseppe Favale, Amministratore diocesano

 

Seguici su
Twitter Facebook Google 
 

Iscriviti alla nostra newsletter

* obbligatorio
 

Redazione
info@santuariomaterdominilaterza.it

Per informazioni e pubblicità
Mariano Cangiulli
Tel  039.83.10.35
Cell 333.6907999
mariano.cangiulli@gmail.com