69ma Settimana di aggiornamento pastorale

Centro di Orientamento Pastorale
69ma Settimana di aggiornamento pastorale
“Parrocchia senza preti”
Dalla crisi delle vocazioni alla rinnovata ministerialità laicale
Villa Immacolata, Torreglia - Padova, 24-27 giugno 2019

Il tema che caratterizzerà i lavori della 69ma Settimana di aggiornamento pastorale sarà “Parrocchia senza preti. Dalla crisi delle vocazioni alla rinnovata ministerialità laicale”. Lo sconvolgimento delle parrocchie che sta avvenendo ormai in tutte le regioni italiane – se è vero che è iniziato per la mancanza di preti, sempre più in numero non sufficiente per tutte le parrocchie italiane −, rischia di essere percepito solo in funzione di una copertura del fabbisogno. Il COP, da più di venti anni, è invece impegnato a far vedere che la scelta di accorpamento di parrocchie è per una Chiesa più missionaria, più partecipata per la corresponsabilità dei laici, e per una Chiesa in uscita, come sempre ci stimola ad essere papa Francesco.