news

39° CONVEGNO NAZIONALE DELLE CARITAS DIOCESANE

39° CONVEGNO NAZIONALE DELLE CARITAS DIOCESANE

Per uno sviluppo umano integrale

Diocesi di Castellaneta (Puglia), 27-30 Marzo 2017

 
 
Il 39° Convegno nazionale delle Caritas diocesane si svolgerà nella diocesi di Castellaneta, in Puglia, provincia di Taranto, da lunedì 27 a giovedì 30 marzo 2017. Titolo: Per uno sviluppo umano integrale
 
Il tema centrale sarà una riflessione sui temi dello sviluppo, nelle dimensioni della pastorale, della cultura e dell’operatività concreta, a livello nazionale, europeo e internazionale per orientare il cammino futuro, proprio alla luce delle tematiche e degli orientamenti legati al nuovo Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale recentemente istituito da Papa Francesco. 
 
RIFERIMENTI 
«Agendo secondo verità nella carità, cerchiamo di crescere in ogni cosa tendendo a lui che è il capo, Cristo. Da lui tutto il corpo, ben compaginato e connesso, con la collaborazione di ogni giuntura, secondo l’energia propria di ogni membro, cresce in modo da edificare se stesso, nella carità» (Ef 4, 15-16). 
 
«In tutto il suo essere e il suo agire, la Chiesa è chiamata a promuovere lo sviluppo integrale dell’uomo alla luce del Vangelo. Tale sviluppo si attua mediante la cura per i beni incommensurabili della giustizia, della pace e della salvaguardia del creato» (Motu Proprio istituzione dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale). 
 
«L’amore cristiano spinge alla denuncia, alla proposta e all’impegno di progettazione culturale e sociale, ad una fattiva operosità, che sprona tutti coloro che hanno sinceramente a cuore la sorte dell’uomo ad offrire il proprio contributo» (CDSC, 6). 
 
OBIETTIVI 
  • A partire dal “decalogo” di Papa Francesco consegnatoci in occasione dell’udienza concessa a Caritas Italiana lo scorso aprile, valutare le linee dell’impegno pastorale della Caritas a servizio dei poveri e della Chiesa in Italia. 
  • Orientarne il cammino futuro, alla luce delle tematiche e degli orientamenti legati al nuovo Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale recentemente istituito da Papa Francesco. 
  • Favorire una partecipazione attiva e produttiva da parte dei convegnisti rispetto ai temi proposti.
 
Fonte:
Informacaritas 
anno XXVI - numero 1
15 gennaio 2017
 
 

Seguici su
Twitter Facebook Google 
 

Iscriviti alla nostra newsletter

* obbligatorio
 

Redazione
info@santuariomaterdominilaterza.it

Per informazioni e pubblicità
Mariano Cangiulli
Tel  039.83.10.35
Cell 333.6907999
mariano.cangiulli@gmail.com