20 Maggio: il giorno della Festa, la 288ª Festa Patronale

È questo un giorno che a Laterza inizia molto presto, al quale si giunge dopo un'attesa che, praticamente, è durata un anno intero. L'immagine della Beata Vergine viene condotta per le vie cittadine per giungere al luogo da dove era partita quando ancora la sua attuale dimora non era stata eretta. Ma, oltre gli aspetti che possono sembrare di natura prettamente storico-devozionale, molte generazioni di laertini hanno vissuto questo giorno, lo possiamo dire, in perfetta e continua sintonia. Sono, infatti, sentimenti che, tra gli altri e bassi della loro intensità, sono stati tramandati e hanno caratterizzato quel senso di appartenenza filiale alla Mater Domini, espressi ovunque un laertino si sia trovato a vivere, in posti prossimi o remoti, vicini o lontani dal luogo natio. Si tratta di un giorno in cui non si può non pensare a Maria SS.ma Mater Domini e soprattutto di invocarla anche con una sola "Ave Maria", magari nel segreto del proprio cuore o con un accenno di preghiera appena bisbigliato di fronte alla sua immagine o al suo passaggio durante la processione. Non possiamo dire di quanta fede sia connotato tutto ciò, i critici di sempre diranno che è tutta mera apparenza o semplice folklore, un dato è però certo, sono 288 anni anni che questi sentimenti trovano occasione, ogni anno, per essere rinnovati e auspicabilmente rafforzati nella loro autenticità. Buon 20 Maggio a tutti!

Gli orari della giornata:

20   MAGGIO (al Santuario)
ore 07.30; 09.00; 10.30: Sante Messe.

20 MAGGIO, ore 10.30: Celebrazione eucaristica presieduta dal S. E. R. Claudio MANIAGO, Vescovo di Castellaneta.
Segue la tradizionale processione con la partecipazione del pellegrinaggio della Parrocchia di Maria SS.ma Immacolata di Marina di Ginosa.

20 MAGGIO (in San Lorenzo) ore 18.30 e ore 20.00: Celebrazione delle Sante Messe.

20 - 29 MAGGIO (in San Lorenzo): Ottavario della festa.
Ogni giorno dell'ottavario in San Lorenzo le Sante Messe si celebrano alle ore 09.00 e alle ore 19.00.