PER TE! Lettera del Vescovo Claudio ai GIOVANI della Diocesi

Carissimo/a,

ho deciso di scriverti questa breve lettera per due motivi: vorrei innanzitutto dirti una volta di più quanto sei importante nella vita della comunità cristiana e quanto la Chiesa desidera che tu incontri Gesù e con Lui abbia una vita buona e felice. Pensa infatti a quanto si cerca di fare nelle nostre parrocchie e nella Diocesi e a tutte le iniziative che i Papi hanno promosso negli ultimi anni (penso in particolare alle GMG e ai raduni nazionali…) e quante volte si sono rivolti a voi giovani con parole forti, appassionate e premurose.
Penso all’indimenticato San Giovanni Paolo II che nelle GMG da lui volute e animate vi ha ripetutamente invitato a fidarvi di Gesù Cristo, ricordandovi che “dicendo «sì» a Cristo, voi dite «sì» ad ogni vostro più nobile ideale” e di “non aver paura di affidarvi a Lui. Egli vi guiderà, vi darà la forza di seguirlo ogni giorno e in ogni situazione” (GMG Roma 2000). Anche Papa Benedetto XVI vi ha rivolto parole accorate: “Cari amici, che nessuna avversità vi paralizzi! Non abbiate paura del mondo, né del futuro, né della vostra debolezza. Il Signore vi ha concesso di vivere in questo momento della storia, perché grazie alla vostra fede continui a risuonare il suo Nome in tutta la terra” (GMG Madrid 2011).
Negli ultimi anni, è significativa la vicinanza che vi dimostra Papa Francesco con il suo messaggio forte: “Ragazzi e ragazze, per favore: non mettetevi nella “coda” della storia. Siate protagonisti. Giocate in attacco! Calciate in avanti, costruite un mondo migliore, un mondo di fratelli, un mondo di giustizia, di amore, di pace, di fraternità, di solidarietà. Giocate in attacco sempre!”; “Siete i costruttori di una Chiesa più bella e di un mondo migliore”(GMG Rio 2013); ”Dio aspetta qualcosa da te, Dio vuole qualcosa da te, Dio aspetta te…Ti sta invitando a sognare, vuole farti vedere che il mondo con te può essere diverso… Egli vuole le tue mani per continuare a costruire il mondo di oggi. Vuole costruirlo con te. E tu, cosa rispondi?” (GMG Cracovia 2016).
Ultimamente, a conferma dell’attenzione che chiede per il mondo giovanile, Papa Francesco ha voluto dedicare una assemblea dei Vescovi rappresentanti di tutto il mondo (Sinodo) al rapporto fra giovani, fede e discernimento vocazionale (scelta di vita) e ha chiesto che tutta la Chiesa colga l’occasione di questa assemblea per riflettere, confrontarsi e crescere su questo aspetto. E in particolare ha chiesto proprio a voi giovani di mettervi in cammino “per lanciarvi verso un futuro non conosciuto ma portatore di sicure realizzazioni, incontro al quale Egli stesso vi accompagna”, certi che “la Chiesa desidera mettersi in ascolto della vostra voce, della vostra sensibilità, della vostra fede; perfino dei vostri dubbi e delle vostre critiche”.

Anche la nostra Diocesi di Castellaneta vuole rispondere a queste sollecitazioni del Papa e per questo desidero invitarti a vivere insieme alcuni eventi che nei prossimi mesi vi vedranno protagonisti:

+ le stazioni quaresimali: sono ormai un appuntamento che ogni anno ci vede riuniti per vicarie nel cammino della quaresima;
+ la giornata diocesana della gioventù sabato 7 aprile a Mottola;
+ un incontro di vicaria che si svolgerà dopo Pasqua  in cui il Vescovo si metterà in ascolto dei giovani su alcuni temi;
+ un’esperienza   di   “vero” cammino che si snoderà fra le città del nostro territorio diocesano dal  2  al  6 agosto;
+ l’incontro di tutti i giovani delle diocesi italiane con Papa Francesco a Roma sabato 11 e domenica 12 agosto.

Spero che tu possa organizzare il tuo tempo in modo da non perdere questi appuntamenti in cui, insieme, rifletteremo e chiederemo luce su questa complessa e meravigliosa stagione della vostra vita. Certo si può fare di più e meglio, per ascoltarvi, per aver cura di voi e soprattutto per farvi sentire protagonisti della vostra vita e di quella delle nostre comunità, ed è per questo che se tu avessi qualcosa da dire al Vescovo, qualche proposta da fare, puoi farlo tranquillamente scrivendomi (anche all’indirizzo vescovocastellaneta@gmail.com); oppure se tu insieme ai tuoi amici lo riterrai opportuno possiamo incontrarci anche personalmente per condividere quello che ci sta a cuore.

Ti aspetto e intanto ti benedico di vero cuore.

+ Claudio, vescovo

Castellaneta, 31 gennaio 2018 memoria di San Giovanni Bosco