news

Suggestioni Sacre ... III edizione della rievocazione storica del presepe di Greccio

….nel segno della continuità.... Laterza, 10 e 11 gennaio 2015:  III edizione della rievocazione del più antico presepe al mondo….

…. rappresentazione storica che farà rivivere la nascita del primo presepe della storia (Natale 1223) realizzato da San Francesco di Assisi con l’aiuto del nobile Signore di Greccio, Giovanni Velita. Evento che si realizzerà in due serate: sabato 10, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso l’antico Ipogeo della “Casa del Pellegrino” in via Aborigeni e domenica 11, dalle ore 18.30  alle ore 21.00, nella sala della “Cavallerizza” all’interno del Palazzo Marchesale.

Quest’anno la bellezza nella realizzazione sta nella collaborazione fra diversi soggetti impegnati sia nella cultura che nel sociale e dove ognuno ha profuso impegno, sorretto da passione ed entusiasmo per quella che è ormai quasi una tradizione qui a Laterza. La “Ribeca-Onlus”, l’Ente Mater Domini dell’omonimo Santuario, il gruppo Scout di Laterza ed il Centro Diurno “Shalom”, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Laterza, rievocheranno la magia del Natale del lontano 1223 quando il frate poverello, grazie a Giovanni Velita, nobiluomo di Greccio, e a tutti gli abitanti del luogo, celebrò la nascita di Gesù in una grotta. Viene così riproposta nel borgo antico tra luci, odori, sapori, suggestioni sacre e coinvolgimenti emotivi con figuranti che impersonano templari, araldi, chierici, pastori e artigiani che faranno rivivere scene di vita quotidiana e antichi mestieri

Non è quindi così raro ritrovarsi in un castello trasformato in presepe. Fiaccole, falò e musiche natalizie richiameranno viandanti da ogni dove per la delizia degli occhi e del cuore.

Un'altra significativa esperienza di integrazione  e aggregazione sociale delle persone con abilità diverse  che si accostano alla storia e  alla cultura in maniera festosa, spettacolare, allegra e gioiosa. Due giornate di un unico evento culturale in cui mettersi in gioco con il proprio bagaglio esperenziale rispettato nella sua unicità e ridefinito nella ricchezza dei contenuti, per favorire e realizzare appieno l'inclusione sociale nel tessuto urbano di tutte le fasce sociali di un'intera comunità, come già avvenuto a Settembre e Dicembre 2012 con i Ragazzi dell'Osmairm, a Luglio 2013 con i ragazzi del Centro Diurno di Castellaneta e a Settembre 2014 con i Ragazzi del Centro Diurno di Laterza.

Rievocazione storica di un presepe scarno come l’originale, eppure ricco di futuro e di speranza perché pieno di fratellanza.

Seguici su
Twitter Facebook Google 
 

Iscriviti alla nostra newsletter

* obbligatorio
 

Redazione
info@santuariomaterdominilaterza.it

Per informazioni e pubblicità
Mariano Cangiulli
Tel  039.83.10.35
Cell 333.6907999
mariano.cangiulli@gmail.com