S.E. Mons. Claudio Maniago nominato Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace (Italia) S.E. Mons. Claudio Maniago, trasferendolo dalla Diocesi di Castellaneta.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Claudio Maniago è nato 1’8 febbraio 1959 a Firenze, nell’omonima provincia ed Arcidiocesi. Dopo la maturità classica è entrato nel Seminario Maggiore frequentando lo Studio Teologico Fiorentino. Alunno dell’Almo Collegio Capranica, ha conseguito la Licenza in Liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo.
Il 19 aprile 1984 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale.
Dal 1987 al 1994 è stato Rettore del Seminario Minore Diocesano, Direttore del Centro Diocesano Vocazioni, Membro del Consiglio Pastorale Diocesano e Assistente Ecclesiastico del Serra Club.
Nel 1988 è divenuto Cerimoniere dell’Arcivescovo Metropolita di Firenze e ha iniziato ad insegnare Liturgia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale; nel 1991 è stato nominato Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano e Membro della Commissione Ordinandi.
Dal 1994 è stato Pro-Vicario Generale dell’Arcidiocesi Metropolitana, Moderatore della Curia Arcivescovile, Canonico onorario della chiesa Cattedrale di Firenze e nel 2001 è stato nominato Vicario Generale.
Il 18 luglio 2003 è stato nominato Vescovo titolare di Satafi ed Ausiliare di Firenze e consacrato l’8 settembre successivo. Nel 2008 è stato confermato Vicario Generale.
Il 12 luglio 2014 è stato nominato Vescovo di Castellaneta.
Dal 2015 al 2021 è stato Presidente della Commissione Episcopale per la Liturgia (CEL) e del Centro di Azione Liturgica (CAL). Dal 2016 è Membro della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

Fonte: Santa Sede