Santuario Mater Domini - Comunicato del 14 maggio 2020

Carissimi laertini, siamo alla vigilia del grande appuntamento annuale della solennità della Beata Vergine Maria Mater Domini, Patrona eccelsa, Signora, Avvocata e Protettrice di questa città.

In prossimità di tale evento sarà anche possibile tornare a prendere parte alla celebrazione della S. Eucaristia, sebbene con una serie di accorgimenti che ci permetteranno - per il momento - di entrare in questa nuova, delicata fase con grande prudenza.

Anzitutto un invito è rivolto soprattutto ai più anziani: attendere ancora un po’ di tempo prima di tornare ad uscire di casa, al fine evidente di proteggerli il più possibile dal contagio. Per tutti sono inoltre da osservarsi le misure precauzionali previste per accedere alla chiesa del Santuario, che troverete indicate all’ingresso dei cancelli e pubblicati sui mezzi di comunicazioni. Molte di quelle misure di cautela sono già ben note.

Pur comprendendo il disagio comune, occorre da parte di tutti fare in modo che questi giorni trascorrano nella maniera più serena possibile, con la speranza che non ci sia mai più un mese di maggio come quello di quest’anno.

Per prepararci alla festa sarà possibile partecipare alla celebrazione della S. Messa nei giorni 18 e 19 maggio nei seguenti orari:

7.30;   9.00;   10.30;   12.00;   17.00;   18.30

Per ogni celebrazione non è possibile permettere l’ingresso a più di 70 persone alla volta che dovranno occupare i posti indicati: dato il ridotto numero di partecipanti imposto dalle misure di sicurezza a partire da venerdì 15 maggio e fino a domenica 17 saranno distribuiti presso l’Ufficio della Amministrazione Mater Domini in Piazza Vittorio Emanuele (ogni giorno dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00) i biglietti numerati che permetteranno l'accesso controllato. I biglietti dovranno poi essere esibiti al cancello, giungendo al Santuario non più di venti minuti prima dell’inizio della celebrazione a cui si è scelto di prendere parte. Nessuna celebrazione potrà essere preceduta dalla recita del S. Rosario né ci si potrà fermare in chiesa dopo la Messa perché nel frattempo sarà necessario provvedere ad igienizzare i banchi per permettere l’accesso sicuro ai fedeli che parteciperanno alla celebrazione successiva.

Un successivo comunicato, pubblicato nei prossimi giorni, informerà nel dettaglio circa il programma di mercoledì 20 maggio.

Laterza, 14 maggio 2020
Il Rettore