Saluto ai Delegati diocesani in preparazione al Congresso Eucaristico Nazionale

Saluto dell’Arcivescovo di Matera-Irsina, Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, rivolto ai Delegati diocesani in preparazione al Congresso Eucaristico Nazionale; un saluto con lo sguardo rivolto alla guerra in Ucraina.

«Carissimi delegati provenienti dalle Chiese sorelle d’Italia, “pace a voi” e benvenuti nella nostra Chiesa di Matera-Irsina.

Il saluto di Gesù risorto ai suoi discepoli, paurosi e intimoriti nel cenacolo, “Pace a voi”, è diventato il saluto liturgico, che da sempre è stato, è e rimarrà, il saluto dei credenti in Cristo. Segno di pace scambiato tra i discepoli e comunicato a tutti, quali portatori e costruttori di pace. Pace che invochiamo continuamente prima di accostarci alla mensa eucaristica: “Signore Gesù Cristo, che hai detto ai tuoi apostoli: «Vi lascio la pace, vi do la mia pace», non guardare ai nostri peccati, ma alla fede della tua Chiesa, e donale unità e pace secondo la tua volontà” (continua ….)