news

Primo Venerdì del mese - 7 Febbraio 2014

La devozione del primo venerdì – a motivo della coincidenza in questo mese di febbraio con le quarant’ore cittadine – si celebra oggi non in forma comunitaria in Sant’Antonio, ma nelle singole chiese.
 
Già a partire dal sec. XII inizia a svilupparsi nella Chiesa questa speciale forma di culto verso il cuore del Cristo, visto come simbolo d’amore per il Padre e per gli uomini.
Tutta la Scrittura insiste sulla grande verità che “Dio è amore” e che “per amore” viene incontro all’uomo stringendo con lui un’alleanza che culmina nella morte redentrice del Figlio. Il costato aperto di Cristo è, dunque, la porta della vita aperta a tutti; il cuore è il santuario nel quale incontrare l’amore, darsi a Lui per vivere nella carità.
Tra le figure più significative, che hanno contribuito alla diffusione del culto al Cuore di Gesù lungo i secoli, spicca Santa Margherita Maria Alacoque. Un giorno, mostrandole il Suo cuore, Gesù le disse: “Ecco quel cuore che ha tanto amato gli uomini e dai quali non riceve che ingratitudine e disprezzo…”.
Gesù, con la grande promessa legata alla pratica dei primi nove venerdì del mese, mette a nostra disposizione l’onnipotenza del suo amore per la nostra salvezza eterna. Diffondiamo questa devozione, consigliando anche agli altri di viverla, perché “chi salva un’anima assicura la salvezza della sua”.

Seguici su
Twitter Facebook Google 
 

Iscriviti alla nostra newsletter

* obbligatorio
 

Redazione
info@santuariomaterdominilaterza.it

Per informazioni e pubblicità
Mariano Cangiulli
Tel  039.83.10.35
Cell 333.6907999
mariano.cangiulli@gmail.com