Precisazioni per la Settimana Santa al Santuario

SANTUARIO DIOCESANO DI MARIA SS.MA MATER DOMINI

Laterza (TA)

A seguito della disposizione odierna del Vescovo circa l’apertura delle chiese durante i giorni della Settimana Santa (4 – 12 aprile 2020), preciso quanto segue, in riferimento al punto 5. della citata disposizione:

5. in orari stabiliti e osservando le disposizioni governative:

a. il Santuario osserverà in quei giorni l’orario solito della apertura del mattino, ovvero dalle ore 08.00 alle ore 11.30;

b. le disposizioni governative sono state chiarite dalla Nota del Ministero dell’Interno – Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione - Direzione centrale degli affari dei culti - indirizzata al Sottosegretario della CEI – Conferenza Episcopale Italiana in data 27 marzo 2020, la quale cosi si esprime: l’accesso alla chiesa avvenga solo in occasione di spostamenti determinati da “comprovate esigenze lavorative”, ovvero per “situazioni di necessità” e che la chiesa sia situata lungo il percorso, di modo che, in caso di controllo da parte delle forze di Polizia, possa esibirsi la prescritta autocertificazione o rendere dichiarazione in ordine alla sussistenza di tali specifici motivi.

A tenore di tale autorevole interpretazione, ne deriva che l’accesso legittimo alla chiesa del Santuario - secondo quanto chiarito dalla Nota sopracitata - e l’osservanza delle altre disposizioni relative al contenimento della propagazione del Covid 19 (distanze minime fra le persone, utilizzo di guanti e mascherine ecc.) sono rimesse alla responsabilità dei singoli fedeli, con la precisazione che qualsivoglia violazione di tali disposizioni sarà immediatamente denunciata alle autorità competenti per la tutela del bene primario della salute pubblica.

Laterza, 31 marzo 2020

Il Rettore