Orientamenti per la celebrazione del Matrimonio

Al termine di un percorso che ha coinvolto le diverse componenti della Diocesi, viene consegnato alla comunità ecclesiale una guida essenziale per l’accompagnamento delle coppie ad una consapevole celebrazione del sacramento del Matrimonio.
Come affermato dal Santo Padre Francesco, “La preparazione prossima al matrimonio tende a concentrarsi sugli inviti, i vestiti, la festa e gli innumerevoli dettagli che consumano tanto le risorse economiche quanto le energie e la gioia. I fidanzati arrivano sfiancati e sfiniti al matrimonio, invece di dedicare le migliori energie a prepararsi come coppia per il gran passo che faranno insieme. Questa mentalità si riscontra anche in alcune unioni di fatto, che non arrivano mai al matrimonio perché pensano a festeggiamenti troppo costosi, invece di dare priorità all’amore reciproco e alla sua formalizzazione davanti agli altri” (Papa Francesco, Amoris Laetitia, 212).
Scorrendo l’indice del documento pubblicato, è possibile rendersi conto di come la Diocesi intenda offrire non tanto dei corsi, quanto dei percorsi in preparazione al matrimonio: tale momento importante va necessariamente inserito in un cammino che non può ridursi a pochi incontri con alcuni esperti.
Infatti, il primo paragrafo riguarda proprio la preparazione remota alla celebrazione del sacramento per poi affrontare le questioni della preparazione prossima e dell’istruttoria matrimoniale. Non mancano i suggerimenti per una adeguata preparazione spirituale che valorizzi il momento celebrativo-liturgico rispettandone l’identità ed esaltandone la dimensione comunitaria e di condivisione.
Vengono affrontate, infine, le questioni del dove e quando celebrare insieme alle indicazioni circa le situazioni particolari che possono vivere i coniugi.
Gli orientamenti sono accompagnati da tre schede con indicazioni pratiche agli organisti e agli animatori musicali, ai fiorai, ai fotografi e ai video-operatori.