Nuovo Vescovo di Cassano allo Jonio (CS)

Don Francesco Savino, finora Parroco-Rettore della Parrocchia-Santuario dei Santi Medici a Bitonto, è stato nominato dal Santo Padre Francesco Vescovo della Diocesi di Cassano allo Jonio. Succede a S. E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana.

Il Rev.do Francesco Savino è nato a Bitonto (BA) il 13 novembre 1954. Dopo aver conseguito la maturità classica, nel 1973, è stato accolto nel Pontificio Seminario Regionale Pugliese ed ha ottenuto la Licenza in Teologia, nell’anno 2000, come alunno dell’Istituto Teologico Pugliese.
E’ stato ordinato sacerdote il 24 agosto 1978 ed è incardinato nell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto.
Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale di San Silvestro-Crocifisso (1978-1985); Parroco di Cristo Re Universale a Bitonto (1985-1989); Parroco-Rettore della Parrocchia-Santuario dei Ss. Medici a Bitonto (1985-ad oggi).
È membro del Collegio dei Consultori, del Consiglio Presbiterale Diocesano e della Commissione del Ministero della Salute sulle “Cure Palliative”.
È Direttore della Rivista trimestrale “Eco dei Santi Medici” e dirige anche la collana “Scrigni/contenuti preziosi su fogli leggeri”, pubblicata dalla Casa Editrice “Ed insieme”, di Terlizzi.
È fondatore, inoltre, della “Fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano – Bitonto – ONLUS”.

Fonte news: chiesacattolica.it
Fonte immagine: santimedici.org