Nuovo sito WEB per l'Azione Cattolica diocesana

Rinnovato il sito dell'Azione Cattolica diocesana di Castellaneta.

Varie le pagine da consultare per attingere informazioni sulle attività e sulla vita dell'Associazione operante in Diocesi, nelle varie forme aggregative che porteranno poi all'AC come la conosciamo oggi, sin dal 1923, come leggiamo dai cenni storici riportati nell'apposita sezione: «.... Castellaneta ebbe la sua prima associazione, la “Dio e Patria”, per merito del parroco Morea, nella chiesa di san Michele, il 2 febbraio 1923. In essa confluì un primo nucleo di giovani e di giovanissimi che – trasferiti un anno dopo presso la Cattedrale, in via del Seminario – assolsero poi al ruolo di dirigenti, creando una struttura modellata su quanto si proponeva da Roma. Affiorano alla memoria i nomi di Luigi Cantore, Vincenzo Saracino, Vincenzo Andresini, dei fratelli Prenna, di Francesco Di Dio, di Casamassima, e di tanti altri con loro. Nello stesso anno sorgeva a Castellaneta il primo nucleo della Gioventù Femminile. Fu subito dopo il 1925, quello dell’Anno Santo organizzato in diocesi in maniera plebiscitaria, che i giovani parroci Morea, Martinelli, Schiraldi, Ladiana, Masella e Demichele, coadiuvati dal resto del clero, si diedero a raccogliere i giovani intorno alla Gioventù cattolica ....»  (Storia dell’Azione Cattolica Diocesana, La Relazione del Prof. Paolo Catucci).