news

Nuovo incarico per il nostro Rettore don Domenico Giacovelli

Con l’assenso di S. E. R. Mons. Claudio Maniago, la Conferenza Episcopale Pugliese ha nominato nella sessione del 5 dicembre scorso don Domenico Giacovelli all’ufficio ecclesiastico di Promotore di giustizia e di Difensore del Vincolo del Tribunale Ecclesiastico Regionale Pugliese e di appello per l’Albania, succedendo così al compianto Mons. Felice Posa, scomparso nell’ottobre scorso.
 
La notizia è stata data stamattina nella sede del Tribunale Regionale dal Presidente, don Pasquale Larocca, durante l’incontro con i giudici e gli altri operatori del Tribunale per lo scambio degli auguri natalizi. 
 
Il Promotore di giustizia è un organo pubblico stabilito dalla legge canonica che nei processi retti dalle norme dell’ordinamento ecclesiale è tenuto ad intervenire, oltre che nelle cause penali giudiziarie - nelle quali, come recita il can. 1721 §1, al Promotore di giustizia spetta l’azione – anche nelle cause contenziose ove sia previsto il suo intervento per legge oppure vi sia il fondato timore che il bene pubblico possa essere messo in pericolo, al fine della salvaguardia delle norme sia sostanziali sia procedurali dell’ordinamento.
 
Nel caso specifico dei processi che si trattano nel Tribunale Ecclesiastico Regionale, il Promotore – se non abbia dato inizio al processo ex can. 1674, 2° o non vi sia coinvolto per altri motivi giusta la disciplina del can. 1431 §1 - funge da Difensore del vincolo come dispone il can. 1432, ovvero svolge la funzione di difendere il matrimonio, la cui validità è messa in dubbio nel procedimento per la dichiarazione di nullità o del quale si richiede lo scioglimento nel casi previsti, essendo tenuto al dovere di proporre ed esporre tutti gli argomenti che possono essere ragionevolmente addotti contro la nullità o lo scioglimento.
 
Per tali ragioni la figura del Promotore – Difensore può essere assimilata alla funzione che nell’ordinamento processuale civile viene definita del “pubblico ministero”.

Seguici su
Twitter Facebook Google 
 

Iscriviti alla nostra newsletter

* obbligatorio
 

Redazione
info@santuariomaterdominilaterza.it

Per informazioni e pubblicità
Mariano Cangiulli
Tel  039.83.10.35
Cell 333.6907999
mariano.cangiulli@gmail.com