news

Maria SS.ma Mater Domini: solenni festeggiamenti 2019

  • I saluti del Rettore, don Domenico L. Giacovelli e del Presidente, Angelo Bozza.
  • Il Consiglio Direttivo e i suoi componenti.
  • Tutta l'Amministrazione Maria SS.ma Mater Domini - triennio 2017-2019.
 
Saluto del Rettore
 
Carissimi fedeli laertini,
siamo in prossimità del mese di maggio, con il ritorno della festa grande, la festa che appartiene al cuore di tutti perché è la festa che, da ormai 291 anni, celebra la Madre di tutti noi.
Ricordo che quando ero bambino leggevo sempre sul manifesto delle celebrazioni festive di maggio l’espressione “larga ospitalità ai forestieri”. Oggi i forestieri - anche se non è più scritto sul manifesto - certamente troveranno aperte le porte della nostra cittadina, ma sarebbe un grave controsenso se intanto chiudessimo il cuore alla persone che incontriamo tutti i giorni, che ci sono vicine, che fanno il nostro stesso cammino perché per ostinazione o per distrazione o per superficialità non ci accorgessimo del fatto che chi vive accanto a noi attende gesti concreti e non meri proclami.
Far festa significa condividere valori e idealità nell’ottica della reciproca accoglienza e della crescita anzitutto umana. Ecco perché ritorna ogni anno la festa - con le sue secolari tradizioni e con la sa intensità di appuntamenti spirituali - a destarci dal torpore pericoloso della nostra tranquillità e a rinnovare in ciascuno il senso di appartenenza ad una comunità che non può e non deve smettere di crescere, anzitutto nel segno della coesione e della solidarietà, per aprirsi al richiamo evangelico dell’unità.
Maria SS.ma Mater Domini - nostra unica, eccelsa Patrona - continui ad ascoltare ogni nostra filiale domanda e a ottenerci dal Suo Figlio quello che serve al nostro vero bene.
 
don Domenico L. Giacovelli
Rettore e Delegato vescovile per il Santuario
 
Saluto del Presidente
 
Siamo ormai a maggio e Laterza puntualmente, così come ogni anno da più secoli, è in festa che celebra la sua devozione a Maria SS.ma Mater Domini, sua Protettrice. Grazie alla generosità di tanti fedeli e devoti del Santuario, al lavoro di squadra, ai tanti sacrifici quotidiani dei membri dell’Amministrazione, che presiedo con impegno e deferenza, si rinnova la tradizione conservando inalterato nel tempo il fascino di una celebrazione solenne attraverso la quale l’intera comunità partecipa a un evento che è insieme rito religioso e manifestazione di un sentimento civile profondo e collettivo.
Sono lieto di preannunciarvi che sarà presente la massima autorità del Comune di Lanciano, il Sindaco dott. Mario Pupillo, accompagnato dal Presidente del Consiglio Comunale dott. Leo Marongiu, con a seguito il Gonfalone della città che sfilerà con quello di Laterza.
Rivolgo loro un ringraziamento personale, anche a nome dell’Amministrazione Mater Domini per aver accolto l’invito rivolto unitamente al nostro Rettore, in considerazione del gemellaggio sancito in nome della pace e della fratellanza tra i popoli con la nostra comunità e quella di Lanciano.
Anche quest’anno l’Amministrazione Mater Domini - in collaborazione con “l’Associazione Pro Santuario Mater Domini” e con la “Cooperativa Chiave di Volta” - ha inteso riproporre la mostra fotografica e di filmati che ripercorre alcuni aspetti e vicende della storia dell’Amministrazione medesima ed è incentrata negli ultimi cent’anni del nostro Santuario. La manifestazione si svolgerà dal 16 al 27 maggio nella cornice della Sala Cavallerizza del Palazzo Marchesale.
A tutti porgo un lieto saluto personale e a nome dell’amministrazione Mater Domini, con l’augurio di una piacevole partecipazione ai festeggiamenti.
Sempre con umiltà e responsabilità.
Angelo Bozza
 

Seguici su
Twitter Facebook Google 
 

Iscriviti alla nostra newsletter

* obbligatorio
 

Redazione
info@santuariomaterdominilaterza.it

Per informazioni e pubblicità
Mariano Cangiulli
Tel  039.83.10.35
Cell 333.6907999
mariano.cangiulli@gmail.com