Maria SS.ma Mater Domini: solenni festeggiamenti 2018

Carissimi laertini,
mi rivolgo a tutti voi in prossimità del mese di maggio, per invitare ciascuno ad un rinnovato impegno anzitutto nella riappropriazione della nostra identità cristiana, primo, vero scopo delle festività del lungo maggio laertino. A nulla servirebbe tutta la fatica di questo mese, se non fosse in primo luogo destinato a riaccendere in ognuno di noi il desiderio di sentire forte l’appartenenza alla Chiesa.
Ecco perché saremo nuovamente tutti convocati prima di tutto per partecipare ai Sacramenti, ai tradizionali atti di pietà e devozione e all’ascolto della predicazione quotidiana. Mi permetto, tuttavia, di manifestare un personale pensiero di riflessione, accompagnandolo con una esortazione forte e sentita. Mentre il tempo passa, ci accorgiamo che le generazioni si susseguono le une alle altre e pian piano scompaiono molti che furono protagonisti delle vicende di un tempo. Ci aiuterà a rivederne i volti e le storie anche la mostra fotografica prevista per i giorni della festa. Ma non basta semplicemente ricordare. Occorre che ci facciamo carico del dovere morale di trasfondere nelle nuove generazioni - anzitutto con l’esempio personale di una partecipazione concreta e attiva - la passione per la storia del Santuario e delle sue tradizioni che identificano così tanto questa nostra cittadina da farne una sorta di baricentro della sua identità non solo religiosa, ma anche civile e sociale.
Viviamo, dunque, con intensità il nuovo mese che ci attende, affidando a Maria SS.ma Mater Domini ogni nostro desiderio di bene.

don Domenico L. Giacovelli
Rettore e Delegato vescovile per il Santuario

A nome dell’Amministrazione Mater Domini, che mi onoro di rappresentare, nel rivolgere un cordiale saluto a tutti i Laertini, a tutti i fedeli e devoti del Santuario, desidero ringraziare quanti con la loro benevolenza a sostegno dei preparativi per i festeggiamenti in onore di Maria SS.ma Mater Domini, Patrona di Laterza, contribuiscono in maniera fondamentale alla buona riuscita della festa.
Nell’intento di voler rendere omaggio alla memoria storica delle personalità e degli eventi che hanno caratterizzato nei tempi passati il Santuario e le festività in onore della Madonna, quest’anno l’Amministrazione Mater Domini - in collaborazione con l’Associazione per il Santuario Mater Domini e con la cooperativa Chiave di Volta - ha inteso organizzare una mostra fotografica e di filmati, incentrata sulla storia dell’Amministrazione medesima. Si tratta di un’occasione importante che ripercorre alcuni aspetti e vicende della storia degli ultimi cent’anni del nostro Santuario.
La manifestazione - che si svolgerà dal 14 al 27 maggio nella cornice storica del Palazzo Marchesale - ha coinvolto tanti cittadini - anche alcuni residenti fuori Laterza - i quali hanno manifestato piacevole accoglimento fornendo spontaneamente foto e/o filmati che custodivano nelle proprie case e ai quali sento di dover rivolgere un sentitissimo ringraziamento.
A tutti l’augurio di una gradevole partecipazione ai festeggiamenti.
Sempre con umiltà e responsabilità.

Angelo Bozza