Manifesto della 55ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali

Vieni e vedi (Gv 1,46) - Comunicare incontrando le persone come e dove sono

Il manifesto della 55ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali (16 maggio 2021) è stato realizzato quest’anno dalla Scuola di Arte Sacra di Firenze ad opera di Sofia Novelli, ex studentessa e oggi docente di pittura dell’istituto fiorentino.

L’opera trae ispirazione dalle parole di Papa Francesco contenute nel Messaggio (allegato) per la GMCS di quest’anno: «Vieni e vedi» (Gv 1,46). Comunicare incontrando le persone dove e come sono.

L’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Italiana -, ha accompagnato e ispirato il lavoro per la realizzazione del manifesto messo a disposizione, come ogni anno, per l’animazione nelle diocesi e nelle parrocchie, al fine di offrire un’opportunità di riflessione, ma anche di azione in questo contesto così particolare e difficile quale è il mondo dell’informazione.

“Se non ci apriamo all’incontro, rimaniamo spettatori esterni, nonostante le innovazioni tecnologiche che hanno la capacità di metterci davanti a una realtà aumentata nella quale ci sembra di essere immersi. Ogni strumento è utile e prezioso solo se ci spinge ad andare e vedere cose che altrimenti non sapremmo, se mette in rete conoscenze che altrimenti non circolerebbero, se permette incontri che altrimenti non avverrebbero”.

Da queste parole del Papa l’invito ad operare attraverso la realizzazione di nuove forme di prossimità che si basano su una comunicazione sempre più attenta e responsabile.

Fonte: Chiesa Cattolica