news

Festeggiamenti patronali - Comunicato del 15 agosto 2020

 
Laterza, 15 agosto 2020 
Solennità della Assunzione
 
Carissimi fedeli laertini,
                            nei  giorni  scorsi  il  Consiglio  di  Presidenza  della Amministrazione Mater Domini, essendo presente il Rettore del Santuario, ha preso ad esame la questione relativa ai festeggiamenti patronali, giungendo alle conclusioni che con questo comunicato vengono rese pubbliche all’intera comunità laertina.
 
Il protrarsi dello stato di emergenza (per il momento prorogato fino alla data del 15 ottobre p. v., secondo l’orientamento delle più recenti disposizioni governative) e le indicazioni venute dalla Conferenza Episcopale Pugliese in materia di festeggiamenti patronali, pubblicate in data 20 maggio scorso, suggeriscono prudentemente di evitare la celebrazione dei festeggiamenti patronali nelle settimane del prossimo autunno.
 
La situazione generale, infatti, e la necessità di continuare ad assumere atteggiamenti molto scrupolosi in vista del contenimento del contagio suggeriscono di guardare direttamente in prospettiva dei festeggiamenti patronali di maggio 2021, sempre che nei prossimi mesi sia definitivamente superata la crisi pandemica, poiché non sarebbe pensabile di concretizzare dei festeggiamenti così tanto partecipati (nei quali è con ogni evidenza impossibile assicurare il distanziamento sociale) con il rischio di scatenare focolai di contagio.
 
Per tutto ciò ogni giorno nel nostro Santuario si elevano intense suppliche per invocare l’intercessione della Santissima Madre del Signore e certamente, alla fine di questa triste vicenda, qualunque sia la data in cui ciò accada, ringrazieremo solennemente tutti insieme la Santa Vergine per la grazia di aver finalmente sconfitto questo male.
 
Per il momento, anche relativamente ai festeggiamenti in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano nel prossimo mese di settembre, il Consiglio ha preferito orientarsi per una celebrazione essenzialmente religiosa, i cui dettagli di programma saranno resi noti nelle prossime settimane.
 
Certi che le suesposte motivazioni troveranno la comprensione di ciascuno, proseguiamo nel cammino comunitario, perché i prossimi mesi ci vedano tutti protagonisti di una rinascita, che sia anzitutto spirituale e umana.
 

Il Delegato vescovile

Sac. Domenico GIACOVELLI

 

Il Presidente

Dott. Angelo BOZZA

 

Seguici su
Twitter Facebook Google 
 

Iscriviti alla nostra newsletter

* obbligatorio
 

Redazione
info@santuariomaterdominilaterza.it

Per informazioni e pubblicità
Mariano Cangiulli
Tel  039.83.10.35
Cell 333.6907999
mariano.cangiulli@gmail.com