news

Festeggiamenti Patronali 2023 - Il saluto del Presidente

Carissimi, innanzitutto è mio dovere ringraziare, per l’incarico conferitomi, sua Eccellenza reverendissima Mons. Sabino Iannuzzi e il Rettore del Santuario Don Domenico Giacovelli.
Conferire un nuovo mandato non vuol dire rinnegare l’operato già fatto, ma rinnovare nella continuità, ed è per questo che esprimo la mia gratitudine verso chi mi ha preceduto insieme a tutti i Deputati dell’Amministrazione Mater Domini che, con impegno, collaborano alla vita del Santuario.
 
In ormai quasi trecento anni di Patronato della Madonna sulla nostra Città, l’Amministrazione Mater Domini, con il suo Presidente, il Consiglio e tutti i Deputati, ha sempre ricoperto un ruolo importante nella gestione civile e religiosa del nostro Santuario e di tutti i suoi beni.
Questi anni, infatti, sono quelli che precederanno e prepareranno il Giubileo del 2027, proprio per il terzo centenario del Patronato della Madonna sulla nostra Città.
Anche in vista di ciò, uno degli impegni che questa amministrazione, da me presieduta, porterà avanti sarà sicuramente quello di favorire e incentivare la presenza dei giovani nelle diverse attività del Santuario.
 
Inoltre, l’Amministrazione Mater Domini, avvalendosi dell’Associazione pro Santuario Mater Domini, promuoverà attività di utilità sociale e culturale tendenti alla valorizzazione, tutela e fruizione del patrimonio storico, artistico, culturale, religioso e civile laertino.
Già dallo scorso anno, ma ancora con molte limitazioni, abbiamo lasciato alle spalle un periodo di restrizioni segnato da ben due anni di Covid che ci ha costretti a rinunciare ad una tradizione ormai consolidata da centinaia di anni, rinunciare infatti a tutti i festeggiamenti, religiosi e civili in onore della Nostra Patrona non si era mai verificato, né sarebbe stato mia pensabile per un fedele laertino!
Ormai è solo un brutto ricordo il sagrato vuoto, o l’assenza di migliaia di fedeli che nei giorni precedenti e seguenti il 20 Maggio animano il piazzale antistante il Santuario.
 
Mi farà piacere rivedere finalmente il sagrato gremito di fedeli in quel giorno di festa dove cessa l’attività lavorativa per dare spazio a momenti di vita spirituale, familiare e sociale, dove tutto convoglia nella “Processione” con la totale partecipazione della Comunità pronta ad ospitare i vari pellegrinaggi provenienti dai paesi limitrofi.
Anche se coinvolto per parecchi anni nella gestione e organizzazione del mese di maggio, quest’anno, mi sento ulteriormente responsabile in quanto è, per me, la prima volta che mi trovo a coordinare un direttivo con l’impegno di saper organizzare e gestire ogni attività che coinvolge la vita del Santuario.
Ed è per questo che, in questi giorni che precedono il mese di maggio, ognuno di noi, sarà attivamente impegnato per l’organizzazione delle diverse attività religiose, culturali e sociali.
 
Non vi nascondo l’enorme sforzo ed impegno nell’organizzare una Festa Patronale con tutte le attività connesse e calendarizzate nel mese di maggio: sono frutto di lavoro e dedizione, non solo per i componenti dell’Amministrazione, ma di quanti con profonda devozione dedicano il proprio tempo e le proprie risorse per la riuscita di una manifestazione di grande valore sia spirituale che umano.
 
Un particolare ringraziamento è doveroso farlo a quanti hanno contribuito, attraverso le loro liberalità, alla realizzazione della Festa.
Nel presente programma sono riportate le informazioni circa lo svolgimento di tutte le attività sia religiose che civili.
 
A nome mio personale e di tutta l’Amministrazione Mater Domini Vi auguro una serena e attiva partecipazione ai festeggiamenti in onore di Maria Santissima Mater Domini “Patrona di Laterza, implorando sempre la Sua protezione sulla nostra cittadina.
 
Il Presidente dell’Amministrazione Mater Domini
Dott. Francesco Giannico

Seguici su
Twitter Facebook Google 
 

Iscriviti alla nostra newsletter

* obbligatorio
 

Redazione
info@santuariomaterdominilaterza.it

Per informazioni e pubblicità
Mariano Cangiulli
Tel  039.83.10.35
Cell 333.6907999
mariano.cangiulli@gmail.com