news

Don Milani e noi. L'eredità e le sfide d'oggi

Nei giorni 24 e 25 maggio 2018 si terrà a Matera, presso la sala convegni dell’Istituto “S. Anna”, il convegno internazionale di studi "Don Milani e noi. L'eredità e le sfide d'oggi", organizzato dall'Università della Basilicata in collaborazione con l'Associazione Pedagogica Italiana (As.Pe.I.), e l'Istituto Superiore di Studi Religiosi, Facoltà di Teologia, di Matera e Potenza.
 
Il convegno si avvale del patrocinio e del sostegno delle più alte istituzioni nazionali ed internazionali, oltre che di quelle locali, nonché dell’incentivo pecuniario di organismi pubblici e privati. Gli Atti del Convegno saranno pubblicati in una veste editoriale prestigiosa con il contributo finanziario della fondazione CARICAL.
 
Il convegno si propone di offrire una rassegna aggiornata degli studi e delle riflessioni sull’eredità del pensiero e dell’opera del Priore di Barbiana, presentati dai massimi specialisti a un cinquantennio dalla sua morte. Due intense giornate di approfondimento e di dibattito attraverso incursioni nei diversi settori disciplinari e di attività nei quali più significativa è risultata l’influenza delle intuizioni e delle istanze di rinnovamento sviluppate da don Milani su temi cruciali di natura politico-culturale, pedagogica e religiosa attraverso gli scritti e l’esperienza pastorale ed educativa.
 
Nel corso del convegno, oltre alle relazioni svolte dagli specialisti provenienti da diverse Università italiane, nonché ad altre in videoconferenza, saranno presentate le testimonianze di allievi della Scuola di Barbiana ed altresì proiettati documenti filmati inediti sulla vita e l’attività di don Lorenzo e dei suoi ragazzi.
 
 

Seguici su
Twitter Facebook Google 
 

Iscriviti alla nostra newsletter

* obbligatorio
 

Redazione
info@santuariomaterdominilaterza.it

Per informazioni e pubblicità
Mariano Cangiulli
Tel  039.83.10.35
Cell 333.6907999
mariano.cangiulli@gmail.com