Deceduto Mons. Sivieri, Vescovo emerito di Proprià: il messaggio del Vescovo Claudio

Si è spento all’ospedale di Aracaju, all’età di 78 anni, Sua Eccellenza Dom Mario Rino Sivieri, originario di Biella e da sempre missionario in Brasile, già Vescovo di Proprià (Sergipe), con cui la nostra Diocesi di Castellaneta è stata gemellata dal 1989.
Frutto di questo gemellaggio è l’Associazione “Orizzonti Nuovi Onlus”.
Il Vescovo nostro Vescovo, Mons. Claudio Maniago, ha inviato un messaggio di cordoglio al Vescovo della Diocesi di Proprià, Sua Eccellenza Mons. Vítor Agnaldo de Menezes.: «La Diocesi di Castellaneta che attraverso l’amabile persona di Dom Mario SIVIERI aveva stretto un gemellaggio con la Diocesi di Proprià, partecipa con dolore al suo passaggio al Padre. I sacerdoti e i fedeli laici che lo hanno incontrato, hanno avuto modo di conoscere la bellezza e la ricchezza di una Chiesa, di un popolo e di una terra che lui ha tanto amato e che ha servito con il suo ministero di Pastore. I legami di fraternità e di carità che ne sono scaturiti hanno portato molto bene alla nostra comunità ecclesiale. Quindi insieme alla preghiera di suffragio per lui, eleviamo al Padre sentimenti di gratitudine per quello che Dom Mario è stato e ha fatto anche per la nostra Chiesa Castellanetana. Riposi in pace.

+ Claudio Maniago»

La sua ultima visita nella nostra Diocesi risale al 2015. Dopo la rinuncia al governo pastorale della Diocesi, Dom Mario si era ritirato nella Fazenda della Speranza di Lagarto di cui era stato fondatore.
I funerali si svolgeranno alle 13:00 (ora italiana) nella Cattedrale di Proprià, dove è stato Vescovo per oltre 20 anni collegandosi al seguente link:

Fonte: Diocesi di Castellaneta

Mons. Sivieri durante l'ultima visita a Castellaneta nel 2015:

... con il nostro Vescovo ...