Conferenza stampa di presentazione della festa patronale Maria SS.ma Mater Domini 2019

DIOCESI DI CASTELLANETA
Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali - Santuario Diocesano Maria SS. Mater Domini

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL
PROGRAMMA FESTA PATRONALE MARIA SS. MATER DOMINI
30 APRILE - 3 GIUGNO 2019

Diverse le novità nell’edizione 2019 della festa: dal “doppio” Concerto a Maria al video sulle origini del culto

1. 27 aprile 2019, 5a Moto Benedizione, 1° Centauro (3° edizione) – Maria SS.ma Mater Domini (Laterza) gemellata con Madonna dei Centauri (Motoclub di Alessandria) - dopo la messa delle ore 18,00 officiata da Don Nino Prisciandaro, Parroco a S. Domenico, a Giovinazzo;
  2. 30 aprile 2019 - ore 20.00, presentazione del Video sulle origini del culto mariano e sulle celebrazioni delle festività in onore di Maria SS.ma Mater Domini (Sala Cavalerizza del Palazzo Marchesale). Con questo video nato da un’idea di Felice Monopoli, artista della fotografia e appassionato della cinematografia, l’Amministrazione Mater Domini ha voluto arricchire il proprio archivio dotandolo di un documento il quale rappresenti le scene più salienti dell’evento storico che ha generato il culto mariano dei laertini, di tanti fedeli dei paesi limitrofi, e tutte le celebrazioni che caratterizzano ancora oggi la festa in onore della Madonna. Al riguardo si ringraziano: il Rettore, Don Domenico Giacovelli, per aver condiviso l’iniziativa e per aver collaborato nella definizione dei testi; la prof.ssa Anna Lisa Carrera, per i testi; Claudio Pinto, voce narrante; Angelo Spinosa, che ha interpretato il pastore Tria; Giuseppe De Biasi e Claudia Montemurro, i Marchesi D’Azzia; Felice De Vietro, Presidente ASRS Maiolica, per aver fornito gli abiti dei marchesi; Felice Monopoli, per la regia; gli operatori di ripresa, Andrea Monopoli, Antonio Gatti e Angelo D’Onofrio; Anderson Mele, per la sala di registrazione; Angelo D’Onofrio per l’edizione digitale e come operatore.
  3. Doppio “Concerto a Maria”: - Anteprima del Concerto, giovedì 23 maggio, ore 20,30, chiesa di S. Antonio, “Coro Civico Later Chorus”, diretto dal M° Vincenzo Perrone; - Concerto a Maria, venerdì 31 maggio ore 20,30 Santuario Mater Domini, , “Coro Civico Later Chorus”, diretto dal M° Vincenzo Perrone; “Cantori Materani”,diretti dal M° Alessandra Barbaro;  Polifonica Materana “Pierluigi da Palestina”, diretta dal M° Carmine Catenazzo; “Fondazione Orchestra Lucana”; Dirige il concerto il M° Mos. Valentino Miserachs Grau.
  4. Gemellaggio con la città di Lanciano. Alla processione, il giorno 20, vi sarà la presenza delle massime autorità di Lanciano, il Sindaco, dott. Mario Pupillo, e il Presidente del Consiglio, dott. Leo Marongiu, con a seguito il Gonfalone della città che sfilerà insieme a quello di Laterza in considerazione del gemellaggio sancito in nome della pace e della tolleranza tra i popoli con la nostra comunità e quella di Lanciano.
  5. Riproposizione della Mostra fotografica e filmati sulla storia dell’Amministrazione Mater Domini. La mostra, organizzata in collaborazione con l’Associazione Pro Santuario Mater Domini e con la Cooperativa Chiave di Volta, ripercorre alcuni aspetti e vicende sulla storia dell’Amministrazione medesima ed è incentrata negli ultimi cent’anni del nostro Santuario. Si svolgerà nella cornice storica della Sala Cavallerizza del Palazzo Marchesale dal 16 al 27 maggio, apertura dalle ore 18 alle ore 22,00.
  6. Festa dello Sport, giorno 2 giugno in P.zza Vitt. Emanuele - Manifestazione Promozionale Sport e Giochi da strada della Tradizione Popolare, organizzata da A.S.D. Nuova Atletica Laterza.
  7. Concerto di Marcella Bella 21 maggio, P.zza Vitt. Emanuele ore 21,30,;
  8. Utilizzo della chiesa di S. Antonio a causa dei lavori in corso alla chiesa di S. Lorenzo;
  9. La grafica riportata sulla prima pagina del programma della festa, nonché il manifesto su cui è sintetizzato il medesimo programma, è un’idea proposta da Marika Gravina e valutata da una Commissione interna all’Amministrazione Mater Domini.
  10. La rassegna bandistica è così composta: il 18 maggio, giorno  dell’intronizzazione della prodigiosa immagine di Maria SS.ma Mater Domini, Premiato Concerto Musicale “Paolo Falcicchio” Citta di Gioia del Colle, M° , Direttore e concertatore Rocco Eletto; 19 maggio, Premiato Gran Complesso bandistico Municipale “Ernesto & Gennaro Abbate” Citta di Squinzano, M° Direttore e Concertista Giuseppe Gregorucci; 20 maggio, Storico Multipremiato Gran Concerto Bandistico Citta di Ailano, M° Musicologo Direttore e Concertatore Nicola Hansalik Samala – Premiato Sorico Gran Concerto Bandistico Città di Lanciano, M° e Direttore Michele Milone; il 25 maggio, Gran Concerto Bandistico Città delle Grotte – Castellana, M° Direttore e Concertatore Grazia Donateo; 26 maggio, Storico Gran Concerto bandistico Lirico Sinfonico Città di Noci, Direttore Michelle Lapolla, con una prima parte che riguarderà la Rivista sinfonica, una seconda parte Incanto selezione delle più belle arie d’opera del melodramma italiano e internazionale; una terza parte riguarderà l’esibizione del gran canzoniere italiano e napoletano e musica leggera.
  11. I fuochi d’artificio saranno eseguiti alle ore 22,00, sia la sera del 20 che la sera del 26, l’ottava.
  12. Il giorno 2 giugno, alle ore 19,00, celebrazione di conclusione del mese mariano presieduta da S.E.R. Mons. Claudio Maniago, Vescovo di Castellaneta; al termine, benedizione degli automezzi sul piazzale del Santuario.
  13. Il 3 giugno, alle ore 19,00, celebrazione eucaristica di ringraziamento presieduta dal Rettore del Santuario e reposizione della sacralissima immagine di Maria SS.ma Mater Domini.