Concerto per il Congresso Eucaristico Nazionale

22 Settembre 2022 - ore 20.30
Chiesa di Cristo Re - Matera

Note autoriali …

ECCE PANIS ANGELORUM è il viaggio di un Cantus Firmus (un frammento di melodia gregoriana), tratto dalla sequenza LAUDA SION di S. Tommaso d’Aquino, che parte dalle viole e dai violoncelli per raggiungere gli altri archi e poi gli strumenti a fiato e infine le voci bianche.
Allegoria del lungo viaggio che la cultura del pane ha fatto per arrivare fino a noi.

Il TE DEUM, antico inno cristiano attribuito a Niceta vescovo di Remesiana della fine del IV" secolo, viene cantato nella liturgia cattolica come ringraziamento il 31 dicembre al compimento di ogni anno solare e a conclusione di eventi importanti, come il conclave per eleggere il Papa.
Ho lavorato alla stesura di questa partitura durante i giorni della pandemia e ultimamente al suono raccapricciante delle bombe su Kiev.
Il ringraziamento, la gratitudine per tutto quello che ci viene donato, come la vita e tutte immense occasioni di felicità in essa promesse, è un sentimento che comincia a inaridirsi nella nostra cultura contemporanea. La fretta e l'ansia che questa genera ci impedisce di fermarci ad ammirare tutto quello che il creato ci offre, e così gli anni passano sempre grigi e tristemente uguali.
Basterebbe fermarsi per qualche minuto ad osservare la bellezza di un fiore spontaneo per capire di far parte di un grande, misterioso disegno divino in cui tutto il creato si evolve per la felicità di tutti e di ognuno. Serve solo la volontà e la buona disposizione di animo.
Te Deum laudamus!

A Don Pino Caiazzo